Perché non dimagrisco? 5 fattori che ritardano i tuoi risultati
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Perché non dimagrisco? 5 fattori che ritardano i tuoi risultati

Daremmo tutto per avere una formula magica per dimagrire! Tuttavia, la strada per un peso sano, con risultati duraturi e senza essere sottoposti a diete pericolose, è lunga e richiede impegno e disciplina.

Quanti di noi si sono posti la domanda: perché non dimagrisco?”, “Ma se seguo la dieta!”. Beh, tra tanti tipi di diete, superalimenti e miti alimentari, a volte quello che facciamo per perdere peso ha l’effetto contrario.

Quindi, ecco 5 fattori che ti impediscono di perdere peso, anche quando non sembra sia così:

5. Non sei abbastanza idratato

I 2 litri, o gli 8 bicchieri, di acqua al giorno sono troppo teorici. Come per i nutrienti tipo le proteine, il fabbisogno idrico varia da persona a persona. Due litri possono bastare per chi è alto 1,70 metri e pesa 70 chili, vive in una zona dal clima temperato e pratica un’attività fisica moderata, ma non per chi vive in una zona calda e si allena intensamente.

L’importante è che bevi un bicchiere d’acqua appena sveglio, uno o due ad ogni pasto principale e presti molta attenzione a cosa succede alla tua sensazione di sete tra un pasto e l’altro. Perché? Molte volte confondiamo la fame con la sete.

In realtà abbiamo sete, ma non siamo in grado di identificarla. Pertanto, se hai mangiato da poco e ti viene improvvisamente voglia di uno spuntino, prova a bere qualche sorso d’acqua e valuta se, dopo qualche minuto, hai ancora fame. In questo modo, saprai se si trattava davvero di fame o era solo sete.

4. Abusi di cibi light o dietetici

Un alimento light o dietetico NON significa sempre un alimento più sano, ma un alimento la cui composizione nutrizionale è stata modificata. Molte volte vengono ridotti i grassi, ma aumenta la quantità di zucchero (pratica molto usata con gli yogurt 0% grassi). Ed è necessario ricordare che i grassi non fanno sempre male, purché si scelgano grassi di qualità come la frutta secca, l’olio EVO o l’avocado.

Un altro svantaggio dei cibi light è che molto spesso si crede che “poiché sono light ne possiamo mangiare quanti ne vogliamo” e, alla lunga, si finisce per ingerire più calorie di quelle che avremmo ingerito mangiando un cibo non light. La chiave: leggi le etichette e guarda quanto zucchero contengono invece di sacrificare un po’ di grassi... avrai una brutta sorpresa. E, naturalmente, attenzione ai biscotti e ai cioccolatini light!

3. Segui diete a bassissimo contenuto calorico

Le diete molto ipocaloriche (meno di 800 calorie al giorno) hanno causato danni enormi alle persone in sovrappeso. Oltre ad essere estremamente restrittive e difficili da sostenere nel tempo, questi tipi di regimi abbassano il metabolismo basale e così il corpo brucia meno calorie. Il risultato? Si entra in una “situazione di stallo” nel processo di perdita di peso.

Mangi poco, perdi poco (o niente) e muori dalla voglia di tornare alla tua dieta abituale. Le diete ipocaloriche sono le peggiori. Inoltre, come mostra una ricerca della London Metropolitan University, la perdita di peso dovrebbe avvenire “bruciando i grassi” e non riducendo la quantità di muscoli. Le diete ipocaloriche riducono la massa muscolare, il che rallenta ulteriormente il metabolismo basale.

2. Spuntini tra i pasti

Uno studio dell’Università di Navarra ha affermato che fare spuntini tra i pasti è uno dei motivi principali per cui si ingrassa o non si riesce a perdere peso. Un pezzo di formaggio, un biscotto, qualche patatina, un po’ di salame... La cosa brutta degli spuntini è che perdiamo il conto delle porzioni e così ci sfuggono di mano.

La soluzione per gli spuntini tra i pasti è mangiare spesso, ma pianificando preventivamente cosa ingerire. Gli spuntini più salutari sono la frutta (meglio i frutti rossi) o dei bastoncini di verdura accompagnati da un guacamole di avocado o hummus. Saziano, nutrono e permettono di arrivare al pasto successivo senza troppo appetito.

1. Non hai intenzione di cambiare il tuo stile di vita, ma solo di seguire una dieta

Anche se ti sembra stupido, forse questo è l’errore più grave. Perché? Perché se affrontiamo un cambiamento alimentare come l’ennesima dieta durante la quale ci priveremo per “X” giorni di tutte le cose che ci piacciono, non otterremo mai risultati veramente soddisfacenti e soprattutto duraturi, a meno che non cambiamo il nostro stile di vita. Il nostro approccio dovrebbe essere (anche se all’inizio costa): “Imparerò a mangiare meglio perché questo non solo mi aiuta a perdere peso, ma fa anche bene al mio benessere generale”, “Imparerò a preparare ricette sane e deliziose” (sì, è possibile, te lo assicuriamo), “ridurrò lo zucchero” (sì, puoi, te lo dice una persona che beveva il caffè con 2 cucchiaini di zucchero e ora non gli piace berlo zuccherato), “cercherò uno sport che mi piace” (sì, esistono). È tutta una questione di attitudine.

Ma il cambio di mentalità tra “mi metto a dieta” e “cambierò il mio stile di vita” è abbastanza simile alla difficoltà che provano i fumatori nello smettere di fumare, perché non importa quanto gli altri te lo dicano, se non prendi una decisione personale e ferma, non funzionerà mai davvero, quindi dipende tutto da te.

E, infine, ti forniamo alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi:

  • Riposati: dormire a sufficienza è essenziale poiché la mancanza di sonno influenza la perdita di peso, quindi cerca di assicurarti le tue 7-8 ore di sonno rigenerante.

  • Non stressarti: ossessionarti con la perdita di peso potrebbe ostacolarti, quindi, invece di salire continuamente sulla bilancia, prova a goderti il cibo e ad abbracciare questo cambiamento nella dieta come un nuovo stile di vita.

  • Ricorri alla fitoterapia: piante e integratori alimentari a base di piante possono essere un ottimo aiuto durante questo viaggio. In Naturadika abbiamo pensato ad ogni fase di un piano di controllo del peso e abbiamo formulato 5 prodotti specifici:

🍋 MAGRIFIT DETOX: il nostro integratore pensato come preparazione ad una dieta ad azione diuretica e depurativa che aiuta ad eliminare le tossine e i liquidi trattenuti.

🌿 MAGRIFIT FLASH: una formula a base di Guaranà e Tè Verde, tra gli altri, che aiuta a potenziare l’inizio di una dieta, favorendo il dispendio caloricoattenuando la fame nervosa e stimolando il transito intestinale.

🌶 PIPER NIGRUM STRONG: il complemento ideale per la fase di “attacco” di una dieta brucia grassi grazie alla combinazione di Guaranà e Pepe di Cayenna. Favorisce la lipolisi e la termogenesi e aiuta a controllare l’appetito.

🔥 MAGRIFIT PIPERINE: il nostro termogenico naturale a base di Curcuma, Yerba Mate, Zenzero, Caffeina, Colina, Cromo e 2 probiotici specifici. Una formula versatile che aiuta sia a dare il tocco finale alla tua dieta dimagrante, sia a mantenere i risultati ottenuti.

🥥 MAGRIFIT KETO: l’integratore perfetto se stai seguendo o decidi di seguire la dieta keto o il digiuno intermittente. Favorisce la chetosi, migliora i livelli di energia e concentrazione e aiuta a preservare la massa muscolare grazie alla combinazione di perle di puro olio MCT di cocco e capsule di HMB.