La lista degli 11 cibi più sani e gustosi da mangiare
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

La lista degli 11 cibi più sani e gustosi da mangiare

Mangiare bene e sano è possibile. Il ruolo principale del cibo è quello di nutrirci, ma anche (e non meno importante) quello di farci provare piacere. È necessario goderci la nostra dieta perché non è salutare vivere facendo sacrifici con l'unico obiettivo di perdere peso, non ingrassare o curare malattie legate all'alimentazione (diabete, colesterolo alto).

Sapevi che una dieta noiosa e restrittiva aumenta solo l'ansia? Se segui una dieta troppo rigida e che semplicemente non ti piace, molto probabilmente finirai per abbuffarti, buttando via tutti i tuoi sforzi e magari finirai per mangiare cibo spazzatura.

Quindi, oggi proveremo a darti alcuni trucchetti per semplificarti la vita, presentandoti anche gli 11 cibi più sani e gustosi (o almeno per noi).

11. Avocado

L'avocado non è delizioso solo con sale e limone, o come ingrediente principale per preparare il classico guacamole, può anche essere unito a miele o frutta per ottenere una salsa dolce.

L'avocado contiene grassi monoinsaturi sani, dello stesso tipo dell'olio d'oliva. Quando mangi l’avocado soddisfi il tuo palato e, allo stesso tempo, proteggi il tuo cuore.

Ti preoccupa il contenuto di grassi dell'avocado? Secondo una ricerca dell'Università di Potchefstroom, l'avocado può far parte di una dieta dimagrante ed è un ottimo sostituto di altri grassi.

10. Yogurt al cocco (ma quello vero)

Lo yogurt al cocco è uno degli alimenti migliori da includere nella propria colazione, accompagnato da muesli, semi, frutta secca o frutta come i frutti rossi che sono una straordinaria fonte di antiossidanti e fibre. Inoltre, anche se ti sorprenderà (o magari no), lo yogurt al cocco contiene la stessa quantità di proteine dello yogurt tradizionale. È poi un alimento saziante, cioè toglie la sensazione di fame per diverse ore.

9. Banana

    La banana è un frutto molto versatile. È perfetta come spuntino fuori pasto, rende più gustoso qualsiasi frullato o smoothie e, come se non bastasse, la banana congelata è una base perfetta per un gelato 100% naturale, senza lattosio e vegano.

    Altri motivi per includere la banana nella propria dieta quotidiana sono relativi al fatto che è una fonte di potassio e magnesio (minerali fondamentali per lo sport). Inoltre, è un sostituto vegano delle uova, soprattutto come ingrediente base per i biscotti.

    8. Salmone

    Il salmone alla griglia, con un tocco di limone e alcune erbe aromatiche, è semplicemente squisito. È anche una delle migliori fonti di Omega 3 e, per questo motivo, è considerato un alimento cardioprotettivo (non lo diciamo noi, lo dimostra uno studio della Norwegian University of Life Sciences). Se poi vuoi sfruttare al massimo i suoi benefici, cercane uno selvaggio.

    7. Uovo

    Una prima precisazione: l'uovo non fa male al colesterolo. Le uova sono uno degli alimenti più appetibili e salutari che esistano: le loro proteine sono di altissima qualità, il tuorlo è un'ottima fonte di ferro ed è estremamente versatile!

    È un ingrediente fondamentale per la dieta keto (e, in generale, per le diete low carb): è fondamentale per preparare il famoso pane nuvola, senza carboidrati. In questo caso ti consigliamo di optare per delle uova “0”, cioè quelle il cui codice (il numero lungo che trovi su ogni uovo) inizia con 0. Ciò significa che le galline non sono state trattate con antibiotici, ormoni e non sono cresciute in una gabbia grande come un foglio A4. Praticamente tutte le uova "BIO" sono "0". Ti assicuriamo che in questo caso vale la pena spendere un po' di più per il gusto e per la propria salute.

    6. Cioccolato fondente

    Il cioccolato fondente è il miglior alleato di una dieta "gustosa" e sana. Ma c'è un ma: è fondamentale acquistare il cioccolato fondente con il 70% o più di cacao (cioè, quello in cui lo zucchero non sia il primo ingrediente). Solo così non ingerirai calorie in eccesso e soprattutto potrai godere di tutti i benefici antiossidanti di questo superfood. Se opti per uno con lo zucchero di cocco è ancora meglio, ma cercane sempre uno con il minor numero di ingredienti: un cioccolato di qualità non ha bisogno di lecitina di alcun tipo.

    Un'idea golosa? Puoi sciogliere il cioccolato amaro nel microonde, mescolarlo con frutta secca e lasciarlo raffreddare nuovamente negli stampini per il ghiaccio: in questo modo realizzerai i tuoi cioccolatini gourmet.

    5. Mandorle

    Le mandorle sono una delle migliori fonti vegetali di calcio e, oltre ad essere super buone, puoi portarle ovunque e consumarle comodamente. Una manciata di mandorle è ottima per placare la fame tra un pasto e l'altro. Ci sono due ma: (1) devono essere mandorle naturali (e non fritte) e (2) non esagerare ;).

    4. Ceci

    ceci sono legumi che si adattano a molteplici ricette: insalate, stufati, hamburger e, naturalmente, i tradizionali hummus e falafel. Poiché i ceci forniscono molte fibre e proteine vegetali, sono un alimento molto appetitoso con una capacità saziante molto elevata. In una dieta vegetariana o vegana non possono mai mancare i ceci.

    3. Patata

    La patata è stata demonizzata per il fatto che contiene amido, uno dei temuti carboidrati. Tuttavia, la patata con la buccia è un'ottima fonte di fibre. Puoi prepararla al forno, utilizzando una minima quantità di olio d'oliva e aggiungendo rosmarino, sale rosa e altri condimenti a piacere.

    2. Cavolfiore

    Starai pensando: “siete matti? Cavolfiore e cibo gustoso…assolutamente no.” Ma il cavolfiore sta diventando la star dei post di Instagram dell'healthy food. Il motivo? La sua estrema versatilità. Può essere utilizzato per preparare la deliziosa purea di cavolfiore, morbida e cremosa, oppure si può anche grattugiare e realizzare un risotto al cavolfiore gustoso, ipocalorico e ricco di sapore. Inoltre, ultimamente è una delle basi per la pizza vegana o vegetariana più utilizzate.

    1. Acqua aromatizzata o per infusi... deliziosa

    La necessità di mantenere SEMPRE una corretta idratazione non è una novità. L'acqua è essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo, per l'idratazione della pelle. L'acqua è importante e lo sai, ma molte persone hanno difficoltà a bere abbastanza liquidi al giorno (anche alcune persone del nostro team ;)). Perché, anche se molti dicono che si sommano anche caffè e succhi, non c'è niente di meglio (e più salutare) dell'amata H2O. Quindi, cosa possiamo fare? Darle sapore, ma farlo noi, senza comprare acque con aromi artificiali che spesso contengono zuccheri. Come? Ti regaliamo la nostra TOP 3 delle acque aromatizzate o infuse:

    🍒 CAMOMILLA, CILIEGIE E LIMONE

     Oltre ad essere rinfrescante, è digestiva.

     Come prepararla? Hai bisogno di:

    • 1 cucchiaio di fiori di camomilla
    • 12 ciliegie, tagliate a metà (si può lasciare il nocciolo sopra)
    • 1/4 di limone a fettine sottili
    • 1,5 l di acqua
    • Lasciare in infusione il tutto per qualche ora in una brocca

     

    🍓 INFUSO AI FRUTTI ROSSI

    I frutti rossi sono un classico... stanno bene con tutto e sono anche una super fonte di antiossidanti.

    Come prepararlo?

    • Unisci fragole, lamponi, mirtilli, more... come preferisci
    • Metti tutto in una brocca
    • Aggiungi 2l di acqua
    • Lascia in infusione per qualche ora
    • Prima di berla puoi aggiungere un po' di succo di lime o limone

    🍹 COCKTAIL DETOX

    Il nostro cocktail Detox purifica e idrata allo stesso tempo, oltre ad essere delizioso.

     Come prepararlo?

    • Hai bisogno di mezza ananas, ghiaccio, acqua (frizzante o no), menta e Magrifit Detox!
    • Taglia l'ananas (togliendo la parte centrale più dura)
    • Frulla e passa tutti gli ingredienti con un colino
    • Aggiungi una bustina di Magrifit Detox e frulla nuovamente il tutto
    • Versa in un bicchiere, aggiungi un pezzetto di ananas, ghiaccio, qualche fogliolina di menta e... voilà!

    Di seguito puoi vedere l'intero processo...

    Sicuramente la lista può essere infinita, ma per noi questi sono alcuni degli alimenti più salutari e gustosi e soprattutto versatili perché permettono di preparare tantissime ricette. Infine, un consiglio: prova il mindfoodness, una pratica diventata famosa qualche anno fa. Deriva dalla mindfulness e in modo molto semplificato significa godersi il cibo, dimenticarsi del mondo assaporando ogni boccone e, chissà, magari con un po' di fortuna e pratica riuscirai a vivere un orgasmo culinario.