Come bruciare grassi nella zona addominale?
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Come bruciare grassi nella zona addominale?

Qual è il primo risultato visibile che desideriamo vedere quando iniziamo una dieta? Vedere la nostra pancia più piatta e, naturalmente, con meno grasso addominale. Ma è possibile bruciare grasso SOLO in un determinato punto con una dieta o un prodotto? Purtroppo, no: non è possibile bruciare il grasso localizzato. Cioè, non esiste una dieta specifica, né un prodotto che agisca esclusivamente SOLO sulla zona addominale (e chi dice di sì, forse farebbe meglio a farsi un esame di coscienza, ma questo non è l’argomento che affronteremo oggi).

L’unica cosa scientificamente provata è che, attraverso la stimolazione meccanica (contrazioni muscolari che aumentano il flusso sanguigno e la temperatura locale), si potrebbe bruciare in una certa misura del grasso localizzato (favorendo la lipolisi).

Detto questo, non vogliamo scoraggiare nessuno perché non abbiamo detto che non si può bruciare il grasso addominale, bensì che non puoi bruciare SOLO il grasso addominale. Quello che si può fare è, attraverso una serie di esercizi, cambiamenti nell’alimentazione e nello stile di vita e con l’aiuto di qualche integratore naturale, favorire la combustione del grasso generale e, naturalmente, anche quello dell’addome che poi, pensandoci bene, è anche meglio. Quindi, eccoci qui...

DIETA PER PERDERE GRASSO ADDOMINALE: QUELLO CHE CONTA È IL DEFICIT CALORICO

Qual è la dieta migliore per ridurre il grasso addominale? Quella che fa per te, che è compatibile con il tuo stile di vita e che puoi mantenere a lungo termine. Quindi, puoi scegliere tra la dieta keto, il digiuno intermittente, una dieta ricca di proteine o una dieta ipocalorica standard.

Ma, per bruciare grassi e perdere peso, quello che devi raggiungere è un deficit calorico, ciò significa che devi bruciare più calorie di quelle che apporti al tuo corpo attraverso cibo e bevande.

E il modo migliore per ottenerlo (e il più efficace) è accompagnare la dieta a un regolare esercizio fisico (un buon allenamento brucia grassi), tenendo sempre conto del deficit calorico.

9. Legumi anche nella minestra

Un recente studio della Brigham Young University (USA) ha dimostrato che le donne che consumavano frequentemente legumi avevano meno grasso corporeo e una circonferenza della vita più piccola. Per ridurre il grasso addominale, consuma i legumi in insalate, minestre, salse e anche come snack. I ceci al forno alle erbe sono un ottimo spuntino.

Esiste una grande varietà di legumi di diverse dimensioni, sapori, colori e consistenze. Inoltre, i legumi evitano quei “picchi” di zucchero e insulina di cui parleremo più avanti e, quindi, il tuo corpo produrrà meno grasso.

8. Via gli zuccheri semplici e le farine raffinate

Le farine bianche e gli zuccheri semplici (zucchero comune, zucchero di canna, caramelle, gelati, marmellate, panini, cereali per la colazione apparentemente fit) vengono assorbiti rapidamente, facendo salire alle stelle i livelli di glicemia nel sangue. Dopo questo “picco”, viene rilasciata una grande quantità di insulina per decidere cosa fare con tanti zuccheri. Visto che il glicogeno viene immagazzinato in quantità limitate… indovina dove vanno a finire gli zuccheri e le farine bianche? Esattamente. Nel tuo tessuto adiposo, per formare quei rigonfiamenti grassi che ti infastidiscono tanto. Inoltre, renderanno enormemente difficile raggiungere il tanto necessario deficit calorico. Questo effetto si verifica sia con il fruttosio, come ha dimostrato uno studio su The Journal of Clinical Investigation, sia con altri alimenti (come quelli sopra citati) ad alto IG (indice glicemico).

7. Una spinta alla tua dieta con integratori brucia grassi (e che non servono solo a sciogliere il grasso addominale)

Esistono sostanze (naturali) che possono aiutarti a raggiungere gli obiettivi proposti in una dieta per dimagrire più facilmente. Una di queste sostanze è la caffeina, famosa per il suo effetto termogenico (un ottimo brucia grassi naturale) e l’altra è la capsaicina, presente nei cibi piccanti. Da qui la convinzione che “il piccante fa dimagrire”. Per questo motivo abbiamo unito questi due ingredienti nel nostro integratore brucia grassi PIPER NIGRUM STRONG che contiene Capsimax®, proveniente dal pepe di Cayenna (perché sappiamo che fare colazione con 5-10 g di peperoncino non è da tutti) e Guaranà, naturalmente ricco di caffeina. Inoltre, lo abbiamo arricchito con Colina e Cromo che contribuiscono al corretto funzionamento del metabolismo, fondamentale per bruciare i grassi e perdere peso.

6. Più fibre

Eliminare farine, pane e biscotti non è facile, soprattutto se stai cercando di acquisire abitudini alimentari sane che puoi sostenere a lungo termine. Ricorda che se torni alle tue vecchie abitudini, torneranno anche quei chili di cui vuoi liberarti.

Sostituiscili con cibi integrali anziché raffinati (bianchi), semi, legumi, frutta e verdura fresca naturale, frutta secca. Le fibre contenute in questi alimenti, non venendo digerite o venendo metabolizzate solo in parte, offrono un senso di sazietà (non di fame) per molte ore, facilitando così il deficit calorico (che è sempre una delle risposte più corrette se ti chiedi “come bruciare grassi”).

5. Prova nuovi modi per preparare frutta e verdura

gelati a base di banana, mango e frutti di bosco sono imbattibili. La consistenza è cremosa e sono super rinfrescanti. Facili da realizzare, adatti a tutta la famiglia e privi di zuccheri aggiunti. Non hai scuse per non provarli!

Verdure saltate con un po' di olio extra vergine di oliva, purea di cavolfiore e risotto, maionese di carote e verdure grigliate sono un modo molto più invitante per incorporare questo gruppo alimentare.

4. Non devono mancare le proteine magre

Pesce, uova e carni magre sono alleati per ridurre il grasso addominale, inoltre, abbinati allo sport, favoriscono l’aumento della massa muscolare. Il loro potere saziante è alto, quindi potrebbero essere di grande aiuto se ci risulta difficile raggiungere il deficit calorico. Sono anche una fonte di ferro, fondamentale per prevenire l’anemia così comune nelle donne. Cerca i tagli più magri come tacchino, pollo, coniglio, maiale magro, filetto o controfiletto di manzo, tonno ed evita di usare troppo olio nella cottura.

3. Grassi sì, ma buoni

Il grasso di per sé non fa male, anzi, è essenziale per la nostra sopravvivenza. Ciò che può far male è il tipo di grasso che consumiamo. Abbiamo già parlato molte volte dell’importanza dei grassi buoni in una dieta e di quanto sia importante escludere il più possibile i grassi trans e saturi.

Piuttosto, opta per grassi monoinsaturi come Olio EVO e acidi grassi polinsaturi come frutta seccaavocado epesce azzurro che sono anche ricchi di Omega 3 e Omega 6 i quali contribuiscono alla riduzione dell’infiammazione e della sensibilità all’insulina, favorendo la perdita di peso, oltre ad agire come regolatori del metabolismo.

2. Anche riposare e moderare l’alcol fa parte del piano

Non riuscirai a ridurre la pancia se dormi meno di 6 ore, poiché la mancanza di sonno produce un aumento dell’appetito e alterazioni nel funzionamento di ormoni chiave nella regolazione del peso e dell’adiposità.

Inoltre, per ridurre il grasso addominale dovresti dire addio all’alcol o quantomeno ridurlo il più possibile. Apporta moltissime calorie e, dal momento che non hai un posto dove immagazzinarlo, finché non lo consumi completamente, non usi l’energia del tuo cibo. Il risultato: i tuoi pasti vengono convertiti in grasso corporeo.

1. Acqua: il segreto dell’eterna giovinezza e della pancia piatta

La corretta idratazione del corpo è coinvolta in molteplici funzioni dell’organismo, compreso l’accumulo di grasso. Diversi studi, come quello della Facoltà di Farmacia dell’Universidad San Pablo-CEU, hanno stabilito una relazione tra l’equilibrio idrico e il controllo del peso, la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità e una migliore composizione corporea, ovvero più massa magra e meno massa grassa.

ESERCIZI PER BRUCIARE IL GRASSO ADDOMINALE E AVERE LA PANCIA PIATTA

Come spiega una pubblicazione della University of North Florida, Pinterest, YouTube e Instagram (solo per citare alcuni esempi) sono pieni di esercizi brucia grassi e routine brucia grassi addominali. Quando inizi ad allenarti, il tuo corpo ottiene energia dai grassi in diverse aree, è quindi impossibile usare solo quello che si trova nella parte addominale. Sfortunatamente per tutte noi, non funziona in questo modo.

Le routine Cardio, HIIT e Tabata sono ottime per bruciare calorie e grassi. Ad ogni modo, ecco alcuni esempi di esercizi che puoi fare a casa. Esegui tra le 4 e le 5 serie. Ripeti ogni esercizio per 35 secondi e riposa 20 secondi tra un esercizio e l’altro. Man mano che acquisisci sicurezza e forza, puoi aumentare il tempo di ripetizione.

1. SIT UP CON HIP LIFT: ripeti per 35 secondi e riposa 20 secondi

 

 2. SIT UPS: ripeti per 35 secondi e riposa 20 secondi

 

3. JUMPING PLANK: ripeti per 35 secondi e riposa 20 secondi

 

4. MOUNTAIN CLIMBERS: ripeti per 35 secondi e riposa 20 secondi