Benefici della biotina per i capelli: cosa dice la scienza?

La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Benefici della biotina per i capelli: cosa dice la scienza?

Quante pubblicità di shampoo promettono capelli forti, lucenti e sani? È sufficiente applicare uno shampoo per avere capelli perfetti? In realtà no, poiché la cura dei capelli non riguarda solo i cosmetici che applichiamo, ma anche da ciò che usiamo per trattarli dall'interno, fornendo nutrienti e vitamine utili a ottenere il risultato (la nostra amata nutricosmetica :) ).

Uno dei motivi per cui i tuoi capelli possono essere più deboli, fragili e privi di vitalità può essere dovuto a una mancanza di biotina. 

Cos'è la biotina?

La biotina (conosciuta anche come vitamina H, vitamina B8 o vitamina I) è una vitamina idrosolubile che contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

È senza dubbio una delle vitamine più conosciute (e utilizzate) nel mondo della bellezza perché ha enormi benefici per i capelli, ma anche per le unghie e la pelle.

Quali sono i benefici e le proprietà della biotina per i capelli? 

La biotina è una vitamina essenziale per la crescita e la salute dei tuoi capelli. Normalmente la otteniamo tramite il cibo (anche il nostro sistema digestivo dovrebbe produrla), ma ci sono casi in cui non la assumiamo correttamente con la nostra dieta e questo si traduce in capelli fragili, sottili e fragili che cadono facilmente.  

  1. Rinforza i capelli: come dimostrato in uno studio condotto dal Dipartimento di Dermatologia dell'Università di Miami Miller School of Medicine, la biotina può essere considerata una vitamina chiave per i capelli. È essenziale per capelli forti, sani e voluminosi, poiché migliora la salute delle radici e dei follicoli dei capelli. 
  1. Aiuta a ridurre la caduta dei capelli: è necessario chiarire che la biotina non è una soluzione per la calvizie, soprattutto quando la causa principale è genetica. Tuttavia, può aiutare a rallentare il processo e, nei migliori casi, a fermarlo
  1. Migliora la densità dei capelli: in generale (e ancora di più se si considera che più della metà delle donne sui 50 anni soffrono di perdita o diradamento dei capelli), la biotina è estremamente utile per migliorare la qualità dei capelli. In uno studio condotto dall'Università della Florida e dalla Central Michigan University, i ricercatori hanno confermato che gli integratori di biotina ispessiscono significativamente i capelli. E più spessore equivale a più volume che, aggiunto all'effetto lucentezza che la biotina dà ai capelli, fa sì che questa vitamina diventi il sacro graal dei cosmetici per capelli.

Quali alimenti sono ricchi in biotina? 

La biotina è presente negli alimenti di origine animale e vegetale, quali:

  • Pesce azzurro: come il tonno, il salmone o le sardine, che oltre a contenere biotina, sono anche molto ricchi di Omega 3, un altro nutriente chiave per capelli sani. 
  • Uova: le uova (specialmente il tuorlo) sono uno degli alimenti che contengono più biotina. 
  • Fegato di manzo: oltre alla biotina, il fegato è anche molto ricco di ferro e zinco, due minerali essenziali per la salute del bulbo pilifero. 
  • Noci: Una manciata di noci al giorno fornisce non solo una buona quantità di biotina, ma anche vitamina E e "grassi buoni". La perfetta sinergia di nutrienti per mantenere i tuoi capelli in perfette condizioni e anche per stimolarne la crescita.

via GIPHY

Esistono integratori di biotina in pillole?  

Come abbiamo già detto, come regola generale, di solito si ottiene biotina attraverso la dieta, ma a volte, per diversi motivi non si riesce ad assumerne la quantità necessaria, cosa che provoca come sintomo più comune la perdita e l'indebolimento dei capelli. 

Allora, esista la biotina in pillole? 

Certo che esiste la biotina in pillole! Non solo sono facili da prendere, ma sono un complemento molto efficace ai fini dei trattamenti cosmetici. 

Inoltre, ricordati che gli shampoo con biotina renderanno certamente i tuoi capelli lucidi e forse un po' più forti, ma poiché non è possibile assorbire questa vitamina attraverso il cuoio capelluto, non ti daranno risultati definitivi. Senza dubbio se i tuoi capelli sono opachi e fragili, l'uso quotidiano di uno shampoo con biotina può essere un alleato di bellezza, ma ti consigliamo di associarlo a un integratore di biotina. 

Gli integratori di biotina sono considerati sicuri per la salute perché, essendo una vitamina idrosolubile, il nostro corpo è in grado di eliminare l'eccesso attraverso le urine. 

E se stai pensando che è arrivato il momento di includere la biotina nella tua routine di bellezza, abbiamo un segreto per te: il nostro B-BEAUTY COMPLEX SKIN HAIR NAILS è l'alleato che ti serve. 

Non solo contiene biotina: la sua formula è un cocktail di bellezza di tutte le vitamine e minerali che renderanno i tuoi capelli forti e lucenti. Inoltre, la sua formulazione contiene un ingrediente speciale, AnaGain™Nu, un estratto di germogli di pisello la cui efficacia è stata clinicamente dimostrata.

Cosa lo rende speciale? Oltre ad essere ricco di biotina, contiene anche isoflavoniL-Arginina. Questo estratto speciale promuove la crescita dei capelli e rafforza il follicolo pilifero (il luogo di nascita di ogni capello). Inoltre, riduce la perdita dei capelli come dimostrato in uno studio clinico su 56 adulti (uomini e donne) con una perdita di più di 100 capelli al giorno ai quali sono stati somministrati 100 mg di AnaGain™Nu per 28 giorni. Alla fine dello studio, è stato eseguito un test tricologico e si è concluso che la perdita di capelli si era ridotta del 33%.

 

via GIPHY

Quanto tempo ci vuole perché la biotina faccia effetto? 

Gli integratori non sono farmaci, ma preparati naturali e quindi agiscono in modo molto più lento, ma efficace, quindi per vedere i risultati bisogna armarsi di un po' di pazienza e non perdere la speranza. Detto questo, a seconda del tuo punto di partenza e delle caratteristiche particolari dell'integratore che prendi, di solito vedrai i primi risultati entro i primi 30 giorni. Tuttavia, per vedere cambiamenti più evidenti si dovrebbe prendere questi prodotti per almeno 3 mesi.  

Che la biotina sia la vitamina per capelli più famosa è un fatto. E anche che abbia proprietà e benefici per i capelli. Quindi ora lo sai: se vuoi avere una chioma forte, lucida e voluminosa e trovare i capelli sul cuscino e sul pettine diventa solo un brutto ricordo, questa vitamina dovrebbe essere un must have nella tua dieta, sia attraverso il cibo che attraverso un integratore.