7 benefici e proprietà della Maca Peruviana per le donne
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

7 benefici e proprietà della Maca Peruviana per le donne

Da anni, la Maca Peruviana (conosciuta anche come Maca Andina o Maca delle Ande) ha una grande fama tra i superfood: le sue proprietà energizzanti e il suo potenziale per migliorare la fertilità e la libido hanno suscitato l'interesse dei consumatori e l'hanno resa un must have di tutti gli amanti del fitness e dello stile di vita sano. Vuoi sapere perché?

La Maca (Lepidium meyenii) è una piccola pianta tipica della Cordigliera peruviana la cui radice (maca root) possiede molteplici proprietà per il benessere femminile. Cresce in modo naturale in condizioni (e temperature) molto rigide e la radice (la sua parte commestibile che ricorda un tubero simile alla patata dolce americana) è particolarmente ricca di proteine, aminoacidi, fibre, vitamina C, E, K, B1 e B12.

Sebbene la maca gialla sia la più diffusa, esistono molte altre varietà con colore esterno del rizoma (radice) differente: le più efficaci per il benessere sono la maca gialla, la maca nera e la maca rossa.

Cosa fa la maca alle donne?

Il rizoma, la parte della pianta che si trova sottoterra, contiene macamidi, macaene e diversi polisaccaridi che sono i responsabili delle numerose proprietà della maca.

  1. È ENERGIZZANTE E RIVITALIZZANTE: le tre varietà di maca (gialla, rossa e nera) forniscono questo beneficio grazie al loro effetto adattogeno che aiuta a far fronte alle esigenze fisiche e mentali. Se i tuoi livelli di stress sono alle stelle o hai molti impegni, includi la maca nella tua dieta per un vero impulso di energia.

  2. AUMENTA IL DESIDERIO SESSUALE: un articolo dell'Università Peruviana Cayetano Heredia mostra che la maca gialla, come la rossa e la nera sono in grado di aumentare la libido e migliorare la vita sessuale. Questo aumento del desiderio non è legato a un cambiamento ormonale prodotto dalla maca, ma alle sue proprietà rivitalizzanti, che riempiono di energia e migliorano l'umore.

  3. AIUTA AD ALLEVIARE I SINTOMI DELLA MENOPAUSA:come vampate di calore, secchezza vaginale, mancanza di energia e sbalzi d'umore. Inoltre, come è stato affermato in uno studio dell'Università di Victoria (Australia), può ridurre il rischio di depressione nelle donne che attraversano questa fase biologica.

  4. FUNZIONA COME UN ANTISTRESS NATURALE: essendo un adattogeno, la maca calma l'ansia, migliora l'umore e ti permette di affrontare le sfide quotidiane con più coraggio.

  5. SUPPORTA LA FUNZIONE CEREBRALE:agendo a livello di memoria, apprendimento e concentrazione, è ideale per studenti o lavoratori che devono impegnarsi molto con la testa :)

  6. AIUTA A PREVENIRE L'OSTEOPOROSI: secondo una ricerca dell'Università Peruviana Cayetano Heredia e dell'Università Nacional Daniel Alcides Carrión, la maca può ridurre il rischio di fratture ossee nelle donne che vivono la fase successiva della menopausa. 

  7. MACA PER LA FERTILITÀ?: Sebbene in molti casi si affermi che la maca aiuta la fertilità, non esiste alcuna prova scientifica affidabile che supporti tale proprietà. Quindi, sebbene spesso si affermi il contrario, non esiste un dosaggio di maca per la fertilità specifico, visto che, semplicemente, questo tubero non ha effetti diretti dimostrati sulla fertilitá.

Come e quando si prende la Maca Peruviana?

La Maca Peruviana si trova in commercio sotto forma di polvere, capsule o compresse: devi solo scegliere il prodotto più adatto al tuo stile di vita.

Ad esempio, se ami mangiare pancake o frullati a colazione, puoi acquistare la maca in polvere e aggiungerne un cucchiaino (che, tra l'altro, sta benissimo con cacao, caffè, banana e latte vegetale). Al contrario, se non ti piace il sapore della maca (tra amaro, leggermente dolce e piccante) o desideri semplicemente l'opzione più semplice, ti suggeriamo di optare per le pasticche di maca in capsule o compresse.

È anche molto comune vedere la maca in combinazione con altre piante, poiché è un ingrediente che lavora in sinergia in modo eccellente. Per questo, infatti, fa parte del nostro Aphrodite Sensation, un integratore con maca appositamente formulato per il benessere femminile.

Quanta Maca al giorno bisogna assumere?

La maggior parte degli studi sono stati condotti con un consumo giornaliero compreso tra 1,5 e 3 g di polvere di radice di maca essiccata al giorno. Bisogna però tenere in considerazione che queste quantità si riferiscono alla radice essiccata; quando si consuma un integratore che contiene estratto secco di maca, bisogna considerare il rapporto di estrazione di questa, trattandosi di preparati altamente concentrati. Così, ad esempio, 300 mg di estratto di maca con un rapporto di estrazione 10:1 equivalgono a 3.000 mg di radice di maca.

Per quanto tempo prendere la maca e dopo quanto si vedranno i suoi effetti?

È difficile definire con precisione per quanto tempo devi prendere la maca per notare i suoi effetti. Alcune donne notano un miglioramento dei loro livelli di energia, concentrazione e umore dopo una settimana, mentre altre iniziano a notare gli effetti dopo circa un mese.

Questo perché ogni donna è diversa, ma ti assicuriamo che gli effetti sono evidenti. Ma: l'importante è prenderla ogni giorno e nelle giuste dosi.

Quali sono le controindicazioni per la maca?

In alcuni casi, ci possono essere effetti collaterali della maca come insonnia o disturbi allo stomaco, ma entrambi possono essere facilmente evitati. Nel primo caso, se hai difficoltà ad addormentarti, non prendere la maca a tarda sera o poco prima di andare a letto, e nel secondo, prendila durante i pasti.

E come tutte le piante, pur essendo prodotti naturali al 100%, ci sono casi specifici in cui è meglio non assumerla. Ad esempio, le donne con problemi alla tiroide dovrebbero evitarla poiché la maca può fornire molto iodio. Gli integratori di Maca sono sconsigliati anche alle donne in gravidanza o in allattamento. E in generale, ricorda che: se hai problemi di salute, consulta il tuo medico e, se ti dà l'ok, fai pure!