Bruciare grassi o calorie? Quello che conta davvero
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Bruciare grassi o calorie? Quello che conta davvero

Per perdere peso devi bruciare grassi e calorie. Lo stesso vale nel caso in cui volessi ridurre il grasso corporeo per avere un corpo più scolpito. Ogni volta che il tuo corpo usa un nutriente (grassi, proteine o carboidrati) come carburante, bruci calorie.

Quello che puoi ottenere con una dieta sana e un piano di allenamento adeguato è che le calorie bruciate provengono dai grassi e, di conseguenza, mentre brucerai calorie, brucerai anche grasso. Una specie di 2 per 1!

Che vuol dire esattamente “bruciare calorie”?

Bruciare calorie significa consumare energia. Bruciamo calorie continuamente: per respirare, per mantenere la temperatura corporea, per pompare il sangue dal cuore al resto dell’organismo. Comunemente, l’espressione “bruciare calorie” è associata all’attività fisica programmata, ad esempio, andare in palestra o andare a correre.

Il corpo utilizza i nutrienti che compongono il cibo per ottenere energia per muoversi, ma anche per crescere, guarire, pensare e persino dormire. Ogni volta che una proteina, un carboidrato o un grasso viene utilizzato come carburante, bruceremo calorie e consumeremo energia.

Quando bruciamo calorie?

In sostanza, bruciamo calorie quando utilizziamo i nutrienti presenti negli alimenti per ottenere l’energia necessaria per vivere, svolgere le nostre attività quotidiane, far fronte alle malattie e, nel caso di bambini e adolescenti, crescere.

È importante tenerlo a mente perché fino a poco tempo fa si affermava che, ad esempio, bruciare calorie richiedesse almeno 40 minuti di camminata. Tuttavia, queste affermazioni sono lontane dalla realtà, ma, sebbene siano state diffuse da fonti poco affidabili, hanno avuto un impatto sulla popolazione.

Detto questo, devi sapere che ogni passo che fai brucia energia, come spiega una pubblicazione della Konkuk University.

Quello che è vero è che per arrivare a bruciare i grassi camminando, bisogna camminare per almeno 30 o 40 minuti, perché prima di utilizzare il grasso come fonte di energia, bisogna esaurire (bruciare) il glicogeno (riserve di carboidrati).

Vedremo più avanti che non è necessario allenarsi a lungo per fare in mood che il proprio corpo bruci grassi.

Quali sono le differenze tra bruciare calorie e bruciare grassi?

Quando si bruciano grassi, si bruciano anche calorie perché si consuma energia, ma la differenza tra questi processi è che si possono bruciare calorie senza bruciare grassi, utilizzando i carboidrati (il glicogeno nei muscoli e nel fegato) o, peggio, le proteine muscolari. La conseguenza di quest’ultimo caso è la perdita muscolare, che non è mai desiderabile perché il muscolo non solo dona un bell’aspetto, ma è anche il tessuto che sostiene e mobilita le ossa.

4 consigli per bruciare i grassi

Il fatto di consumare calorie a scapito del grasso corporeo ha affascinato gli scienziati nell’ultimo secolo, soprattutto perché il grasso in eccesso, oltre a causare condizioni di sovrappeso, è associato a malattie cardiache e metaboliche.

Se vuoi bruciare grassi per perdere peso o avere una muscolatura più definita, puoi scegliere una delle seguenti strategie:

4. Allenati mentre sei a digiuno

    Allenarsi a stomaco vuoto per bruciare più grasso è una strategia scientificamente provata, ma non è adatta a tutti. Molti, infatti, potrebbero accusare vertigini, mal di testa, debolezza e persino svenire a causa dell’ipoglicemia.

    In ogni caso, è possibile iniziare l’allenamento a digiuno in modo graduale, per brevi periodi e ad intensità moderata, per ottenere un migliore adattamento. Il vantaggio di allenarsi al mattino a stomaco vuoto sta nel fatto che, non ingerendo alcun cibo durante la notte, si esaurisce il glicogeno e l’organismo inizia a bruciare i grassi in modo più diretto, come espresso nell’articolo della Facoltà di Scienze della Salute dell’Università di San Sebastián.

    Consiglio scientifico per bruciare più grassi: bevi una tazza di caffè nero o tè verde senza zucchero a mezz’ora dall’allenamento per ottenere una spinta in più per bruciare i grassi.

    3. Diete a basso contenuto di carboidrati

      Le diete low-carb, come quelle estremamente iperproteiche o la cheto, aiutano a bruciare i grassi più velocemente perché i carboidrati, che sono il carburante preferito del corpo, non vengono consumati. Se stai seguendo una dieta cheto per bruciare i grassi, puoi integrarla con il nostro MAGRIFIT KETO che aiuta a ridurre il grasso corporeo, esercita un effetto saziante e, come se non bastasse, preserva la muscolatura. Ricorda che l’obiettivo è bruciare i grassi ed essere in salute, non bruciare calorie a scapito della massa muscolare.

      2. Allenamento HIIT o tabata

        L’allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) consiste nell’allenamento ad alta intensità, per intervalli più o meno brevi. Questi periodi di allenamento ad alta intensità vengono alternati a pause. La durata dell’allenamento e del riposo è solitamente più lunga nell’HIIT e più breve nella Tabata.

        Entrambe le forme, HIIT e Tabata, aiutano a bruciare i grassi, non solo durante l’esercizio, ma anche quando non ti alleni. Migliorano anche la tua capacità di bruciare i grassi e questo beneficio è dimostrato in uno studio della National Taiwan Normal University. Sebbene in un allenamento HIIT/Tabata breve e intenso e in un allenamento più lungo e moderato vengano bruciate le stesse calorie, la combustione dei grassi sarà maggiore nel primo.

        Una Tabata di solito dura circa 20 minuti, mentre l’HIIT può essere più lungo. Scegli l’allenamento che più si adatta al tuo stile di vita e migliora la tua composizione corporea e salute.

        1. Integratori per completare la tua routine

          Per dare una spinta alla tua routine sportiva e come complemento alla tua dieta per perdere peso e grasso, puoi includere un integratore dietetico. In Naturadika abbiamo formulato 3 integratori per ogni fase del tuo piano di forma fisica.

          🌿 Magrifit Flash: per dare una spinta all’inizio della tua dieta sia dimagrante che brucia grassi con estratti di Tè Verde e Guaranà.

          magrifit flash

          🌶️ ️ Piper Nigrum Strong: per favorire l’effetto brucia grassi della tua dieta durante la fase di attacco grazie al Pepe di Cayenna e al Guaranà.

          piper nigrum

          🔥 Magrifit Piperine: il versatile integratore termogenico che aiuta non solo a dare il tocco finale al tuo piano di dimagrimento, ma anche a mantenere i risultati ottenuti grazie alla combinazione di Curcuma con Pepe Nero e Zenzero. Inoltre, contiene probiotici, essenziali per mantenere il microbiota in buona salute.

          magrifit piperine