Che cos’è e in cosa consiste la famosa dieta chetogenica o keto

La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Che cos’è e in cosa consiste la famosa dieta chetogenica o keto

La parola keto sta diventando sempre più di tendenza nel mondo digitale e nel settore del fitness. La troviamo in articoli di nutrizione, in reportage sportivi ed è già protagonista di centinaia di ricette, ma... che significa keto?

 Keto è l’abbreviazione della parola inglese “ketogenic” che in italiano si traduce con “chetogenico”. Si basa sull’induzione di uno stato di chetosi, ossia lo stato in cui il corpo, avendo bruciato tutti gli zuccheri disponibili, inizia a bruciare grasso. Durante questo processo di combustione il corpo produce delle molecole chiamate “chetoni”

Pertanto, per entrare in chetosi e favorire il processo di riduzione del grasso corporeo è necessario ingerire pochi carboidrati e quantità moderate di proteine, poiché sia i carboidrati che le proteine tendono a trasformarsi in zuccheri nel sangue.

Tuttavia, la riduzione dei carboidrati deve essere affiancata da un incremento dei grassi buoni, poiché questi diventeranno la principale fonte di energia per il tuo corpo. Quali sono i grassi buoni? Nella dieta mediterranea l’olio d’oliva ha senza dubbio un ruolo da protagonista; tuttavia nella dieta keto si può far ricorso anche a ingredienti fantastici come l’olio di cocco o il ghee (ingrediente simile al burro chiarificato, perfetto per preparare dolci gustosissimi).

La proporzione dei gruppi di alimenti che propone la dieta keto è di approssimativamente 75% di grassi buoni, 20% di proteine di alta qualità e solo 5% di carboidrati.

Una dieta chetogenica equilibrata consiste dunque in un piano alimentare basso in carboidrati il cui obiettivo è potenziare la tua sensazione di benessere (perché come ben sai #wellnessisthenewblack). E questo ti aiuterà anche a migliorare il tuo rendimento sportivo.

Ad ogni modo ricorda: il fatto che questa dieta sia diventata di moda non significa che sia adatta a tutti. Noi di Naturadika raccomandiamo sempre di consultare un professionista della salute o un nutrizionista, perché ogni persona è diversa da un’altra.