Come combattere lo stress: Le 6 migliori tecniche di rilassamento
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Come combattere lo stress: Le 6 migliori tecniche di rilassamento

Oggi la maggior parte della popolazione vive sotto stress. E non potrebbe essere diversamente, visto il numero crescente di persone che sono diventate workaholics (ovvero che vivono per lavorare) o anche di quelle che fanno tanti straordinari che rasentano la schiavitù, ai quali impegni si aggiungono quelli sociali, la palestra (perché bisogna essere in forma) e un’infinità di altri compiti... wow mi sto stressando solo a scrivere questo articolo! Infatti, non sorprende che negli Stati Uniti avere uno psicoterapeuta sia così comune come avere un animale domestico.

Stress... l’origine di tutti i mali

Liberarsi dallo stress è una vera sfida. Tuttavia, è possibile grazie a varie tecniche di rilassamento. Non è necessario dedicare molto tempo, bensì essere costanti e soprattutto essere consapevoli dell’importanza di avere la capacità di controllarlo. Questo perché lo stress è coinvolto in molteplici funzioni dell’organismo: sonno, controllo del peso, benessere emotivo, rendimento fisico, comparsa di alcune patologie... insomma: la lista è lunga.

Tuttavia, attraverso alcune tecniche (soprattutto scegliendo quella più adatta a te), così come con l’aiuto di un integratore naturale, sarai ingrado di controllarlo perché lo stress è l’epidemia del XXI secolo, ma non dobbiamo rassegnarci a vivere male!

Quindi se vuoi scoprire come ridurre lo stress, migliorare la tua salute mentale e vivere in pieno benessere, ti invitiamo a esplorare le migliori tecniche di rilassamento contro lo stress.

6. Pratica Mindfulness

La Mindfulness include varie tecniche di rilassamento e meditazione. Consiste nel raggiungere la consapevolezza e si concentra sul presente. Sebbene sia collegata alla meditazione, non è la stessa cosa. Ci sono molti centri che insegnano la mindfulness e guidano ogni pesona a trovare il modo migliore per rilassarsi e per rilassare la mente.

Uno studio della University of Southern California ha scoperto che la mindfulness aiuta le persone a migliorare la propria concentrazione e a evitare le distrazioni.

5. Muoviti

Cammina, balla, nuota, vai in bicicletta. L’esercizio fisico è uno dei migliori ansiolitici naturali: riduce lo stress, fa sì che il tuo cervello rilasci endorfine (sostanze che producono una sensazione di benessere) e ti aiuta a dormire meglio.

Trova un’attività fisica che ti piace e che ti permetta di staccare dalle preoccupazioni quotidiane per almeno 45-60 minuti. Il tuo momento di allenamento può essere una vera tecnica di rilassamento.

Secondo una pubblicazione della University of Regina, tutte le cure dell’ansia dovrebbero includere l’esercizio fisico per favorire un rilassamento profondo, ma altolà! L’eccesso di allenamento, con routine iper-impegnative, potrebbe causare l’effetto contrario. L’equilibrio è la chiave: allenati, rilassati e divertiti.

4. Medita

Per alcune persone che soffrono di ansia o stress alle stelle, pensare di meditare seguendo il ritmo di una melodia soave per lasciar andare i pensieri che ti impediscono di tranquillizzarti è come una missione impossibile. Molti affermano di aver provato a meditare, ma questo li ha solo turbati ancora di più.

Tuttavia, la verità è che la meditazione è una delle migliori tecniche di rilassamento. La buona notizia è che non c’è bisogno di meditare per un’ora o di ascoltare musica che simula i suoni di un ruscello circondato da una foresta piena di uccelli. La meditazione con tamburi è particolarmente utile per gli ansiosi e aiuta davvero a calmare la mente. Provala per qualche giorno, per 10-15 minuti e poi facci sapere.

3. La triade dello yoga

Lo yoga è respirazione, movimento e meditazione. Combinare queste tre tecniche di rilassamento è molto efficace nel trattamento dell’ansia e nella riduzione dello stress. Lo yoga non deve essere né noioso né complicato, devi solo trovare il tuo stile.

Esistono diversi tipi di yoga, alcuni molto tranquilli e altri più dinamici. Se il dinamismo fa per te, prova l’Ashtanga, il Vinyasa o, per i più audaci, l’Acroyoga.

2. Qualche goccia di olio essenziale di lavanda

L’aromaterapia è un’altra tecnica di rilassamento e, all’interno di questa disciplina, l’olio di lavanda è il protagonista indiscusso. Perché la lavanda rilassa? Questa pianta ha proprietà sedative e, quindi, è molto utile quando siamo stressati o ansiosi.

Puoi mettere qualche goccia di olio essenziale di lavanda dietro le orecchie, sul cuscino o usare un brucia essenza in ceramica.

Alcune persone sono allergiche alla lavanda, quindi, se lo usi per la prima volta, applica l’olio su una piccola parte della pelle per assicurarti che non ci siano reazioni avverse. Nel caso dei brucia essenze con olio di lavanda, se inizi ad avere mal di testa, non fa per te.

1. Prova tisane e integratori naturali rilassanti

Il tiglio e la melissa sono tè rilassanti molto popolari. Sebbene siano sedativi naturali, calmano i nervi e l’ansia e aiutano anche a dormire meglio. A volte un infuso di melissa e/o tiglio non è sufficiente perché la sua concentrazione di principi attivi è bassa.

Se vuoi rilassarti in modo naturale, ti consigliamo di provare la nostra APHRODITE SENSATION che contiene estratti concentrati di Ashwagandha, Maca e Zafferano. Via lo stress e benvenuta vitalità.

aphrodite

Prendersi cura della propria salute mentale è importante tanto quanto mangiare sano e fare esercizio fisico. Pertanto, ti suggeriamo di iniziare ad applicare queste tecniche di rilassamento fino a trovare quella che funziona meglio per te. Non devi sceglierne una, puoi combinarne diverse poiché si completano perfettamente a vicenda.