Come eliminare il grasso addominale (e di tutto il corpo) più velocemente
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Come eliminare il grasso addominale (e di tutto il corpo) più velocemente

Quando iniziamo una dieta per dimagrire quasi nel 100% dei casi vogliamo perdere grasso (non solo peso) e, se possibile, velocemente. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro fin dall’inizio: perdere peso e grasso velocemente in modo sano non è possibile e non fa bene (si corre persino il rischio di subire il temuto effetto rimbalzo che butta al vento tutto il lavoro fatto). Ciò che è possibile, attraverso la dieta, l’allenamento, lo stile di vita e l’integrazione, è accelerare la combustione dei grassi. Cioè, bruciare il grasso PIÙ velocemente (che non è la stessa cosa di bruciare il grasso velocemente).

Ora, se è vero che non esiste una ricetta miracolosa che “scioglie” il grasso corporeo o addominale, ci sono alcuni trucchi supportati dalla scienza che potresti applicare per bruciare più calorie e, di conseguenza, bruciare più grasso. Oggi ti presentiamo 11 di questi trucchi che tengono in considerazione 5 elementi principali:

11. MANGIA GRASSI... BUONI

Sì, per bruciare i grassi non bisogna eliminare il grasso... almeno non il grasso buono, dato che è fondamentale per la dieta. I grassi buoni si dividono in acidi grassi monoinsaturi come Olio Extravergine d’Oliva e acidi grassi polinsaturi come avocado, frutta seccapesce azzurro. Questi contengono due acidi essenziali, Omega 3 e Omega 6, che favoriscono la riduzione dell’infiammazione e della sensibilità all’insulina, contribuendo al controllo del peso. Una buona parte degli acidi grassi, infatti, agisce come regolatore del metabolismo.

Inoltre, riduci o elimina dalla tua dieta i grassi trans e i grassi saturi considerati “grassi cattivi”. I grassi trans si ottengono attraverso l’idrogenazione degli oli grassi vegetali, convertendoli da insaturi a saturi. Sono altamente dannosi per l’organismo, poiché aumentano i livelli di LDL (colesterolo cattivo) e diminuiscono i livelli di HDL (colesterolo buono). I grassi trans si trovano in alcune margarine, pasticcini industriali, snack e fast food, tra gli altri, quindi evita prodotti con oli idrogenati o semi-idrogenati e, soprattutto, leggi le etichette e opta per cibi freschi.

I grassi saturi, invece, sono generalmente di origine naturale o lattiero-casearia e a temperatura ambiente sono allo stato solido. Strutto, formaggi grassi, latte intero, carne processata, fritti, molte salse industriali sono alcuni degli alimenti con alto contenuto di grassi saturi, quindi dovresti controllarne il consumo non solo per il tuo aspetto, ma anche per la tua salute.

10. Prova il digiuno intermittente

Secondo numerosi articoli scientifici sul digiuno intermittente, inclusa una pubblicazione del Boston Medical Center, questo metodo di alimentazione migliora la sensibilità all’insulina e può aiutarti a bruciare il grasso. Nelle persone in sovrappeso è abbastanza comune che ci sia resistenza all’insulina e, se questo ormone non svolge correttamente la sua funzione, è molto difficile bruciare grasso.

Tuttavia, se vuoi provare il digiuno intermittente, ti consigliamo, prima di iniziare, di consultare un professionista della nutrizione che possa consigliarti come farlo nel modo corretto e sicuro. Il digiuno intermittente più diffuso è 16:8 (digiuno per 16 ore di fila e consumo di alimenti per le restanti 8 ore).

9. Riduci o elimina i carboidrati semplici a colazione

Se il tuo obiettivo è bruciare i grassi, dovresti ridurre o evitare a colazione i carboidrati semplici come frutta, latticini, zucchero comune e dolci raffinati (elimina questi ultimi due dalla tua dieta in generale). Il motivo? Dopo il digiuno della notte, generano un picco di insulina con alti livelli di energia che, se non consumati immediatamente, verranno immagazzinati dal tuo corpo sotto forma di grasso.

8. Prenditi cura del tuo microbiota

È stato dimostrato che la flora batterica influisce sull’assorbimento dei grassi. Inoltre, è correlata alla produzione di grelina (l’ormone della fame) e leptina (l’ormone della sazietà). Quindi, è essenziale rafforzare i batteri buoni nel microbiota non solo per aiutare a prevenire molte condizioni, bensì anche per controllare il peso ed eliminare il grasso. Per mantenerla in condizioni ottimali, mangia cibi con una funzione probiotica come kimchi, kombucha o crauti. Puoi anche assumere integratori probiotici, ma assicurati di scegliere quelli giusti, ad esempio quelli contenenti i ceppi di Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus gasseri di cui sono presenti anche studi che indagano il loro effetto sul controllo del peso.

7. Aumenta l’apporto proteico

Il tipo di nutrienti determina anche l’effetto termogenico degli alimenti, come spiegato in uno studio dell’Università di Maastricht.

Per digerire, assimilare e utilizzare le proteine, il nostro organismo utilizza molte più calorie che per elaborare carboidrati o grassi. Questo non vuol dire che devi mangiare solo proteine, ma è consigliabile assumere una porzione di alimenti proteici ad ogni pasto principale. Può essere carne magra, pesce, albume d’uovo, seitan o tofu.

6. Integratori con effetto termogenico

L’estratto di tè verde, il guaranà, il pepe di Cayenna o gli integratori contenenti caffeina possono aumentare il dispendio metabolico basale, ovvero le calorie che il corpo utilizza per svolgere le funzioni vitali.

In base alle prove, abbiamo formulato 3 integratori che, oltre alle loro diverse proprietà, hanno tutti qualcosa in comune: la loro azione termogenica. PIPER NIGRUM STRONG che, oltre a contenere Guaranà, aiuta anche a bruciare i grassi grazie alla capsaicina del pepe di Cayenna.

piper nigrum strong

MAGRIFIT PIPERINE, è il nostro integratore termogenico che contiene Caffeina, Curcuma, Pepe Nero e Zenzero (una combinazione burner scientificamente provata) e probiotici che si prendono cura del microbiota.

E, infine, abbiamo il MAGRIFIT FLASH che, oltre a dare una spinta all’inizio di una dieta, contiene tè verde e Guaranà, responsabili del suo effetto bruciagrassi.

5. Stai lontano dalle diete ipocaloriche

Le diete a bassissimo contenuto calorico, cioè che apportano 800 Calorie o meno, abbassano il metabolismo basale e fanno sì che, dopo un po', si smetta di perdere peso, si rimanga bloccati ad un punto e, peggio ancora, il grasso corporeo rimane accumulato nel corpo.

Ricevendo così pochi nutrienti ed energia, l’organismo entra in “modalità risparmio” e sfrutta al massimo ogni caloria. Queste diete altamente restrittive ti allontanano dal metabolismo attivo e dal “bruciare i grassi”.

4. Impegnati sull’esercizio di forza

Il cardio, come la corsa o il ciclismo, è sicuramente un buon tipo di esercizio per perdere peso, ma gli esercizi di forza, come pesi e ripetizioni, sono molto adatti per perdere grasso e mantenere e guadagnare massa muscolare.

3. Prova l’HIIT

Per completare il tuo allenamento di forza, l’ideale è l’HIIT (High Intensity Interval Training). Si tratta di esercizi ad alta intensità di breve durata, circa 15-20 minuti, alternati a periodi di riposo completo o attivo di bassissima intensità.

Questo tipo di allenamento è ottimo per aumentare la resistenza, bruciare i grassi e perdere peso senza perdere massa muscolare.

2. Prova lo sport a digiuno

Si ritiene, come è stato concluso da diversi studi, che praticare sport a digiuno può aiutare a bruciare tre volte in più di grasso rispetto al praticarlo in un altro momento della giornata. Il motivo: i carboidrati. Durante il giorno la principale fonte di energia sono i carboidrati, ma dopo il digiuno della notte e senza fare colazione, se pratichi sport il tuo corpo sarà costretto a bruciare grassi per produrre energia.

1. Dormi

Riposare a sufficienza aiuta ad attivare il metabolismo, oltre a rivitalizzare i muscoli, ridurre la fatica e lo stress. Inoltre, la mancanza di sonno aumenta i livelli dell’ormone della fame, la Grelina, aumentando la sensazione di fame e riducendo il dispendio energetico.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per bruciare i grassi più velocemente, ma ricorda che la chiave è la tua perseveranza.