I 6 migliori integratori e vitamine per capelli, unghie e pelle

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I 6 migliori integratori e vitamine per capelli, unghie e pelle

La bellezza viene da dentro. Anche se sembra molto banale, è così: per avere una pelle radiosa, unghie forti e capelli forti e splendenti, è necessario fare attenzione alla qualità della nostra alimentazione e, soprattutto, essere sicuri di includere tutte le vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno.

È inutile comprare la migliore crema o usare il miglior shampoo se non si soddisfa questo requisito. Il primo passo da fare? Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno: questo è il modo migliore per iniziare a prendersi cura della pelle, dei capelli e delle unghie dall'interno.

La belleza nace desde dentro. Aunque suene muy trivial, es así: para tener una piel radiante, unas uñas fuertes y un pelo fuerte y deslumbrante, es necesario cuidar la calidad de nuestra dieta y, especialmente, estar seguros de incluir todas las vitaminas que nuestro cuerpo necesita.

Es inútil comprar la mejor crema o usar el mejor champú si no cumples con este requisito. ¿El primer paso a seguir? Tomar al menos 5 raciones al día de frutas y verduras: se trata de la mejor manera de comenzar a cuidar tu piel, pelo y uñas desde el interior.

Quali sono le migliori vitamine per capelli, unghie e pelle?

Ogni vitamina gioca un ruolo importante nel nostro corpo. Tuttavia, quando si tratta di cura dei capelli, della pelle e delle unghie, le migliori sono:

  • Vitamina C
  • Biotina
  • Vitamina E
  • Vitamina A (o retinolo)
  • Vitamina B3 (Niacina)
  • Vitamina B5 (Acido Pantotenico)

Vitamine per capelli e unghie  

Le vitamine più importanti per i capelli e le unghie che aiutano a prevenire la caduta dei capelli e a rafforzare le unghie sono la Biotina, la Niacina (vitamina B3) e l'Acido Pantotenico (vitamina B5).

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1. Biotina

La biotina, o vitamina B8 o vitamina H, aiuta a rafforzare i capelli e le unghie. Le unghie fragili sono un problema molto comune se quello che cerchi è una soluzione definitiva non basta andare in un salone di bellezza per farsi decorare le unghie. Per una soluzione a lungo termine è necessario integrare la dieta con la biotina. Un consiglio? Prova l'estratto di germogli di pisello, estremamente ricco di biotina, che sta diventando un must per la cura delle unghie e dei capelli. Attraverso il cibo, è possibile ottenere biotina da uova, funghi, frutta secca (come le mandorle), fegato e salmone.

Come si fa a capire se manca la biotina? È facile: una mancanza di biotina si riflette sull'aspetto dei tuoi capelli (che diventano sottili, fragili e opachi) o delle unghie, che si rompono più facilmente.

2. Niacina (Vitamina B3)

La vitamina B3 aiuta il metabolismo delle proteine della cheratina, responsabili della morbidezza, della lucentezza e del volume dei capelli. Grazie a questa azione, questa vitamina favorisce il rafforzamento della fibra capillare contro le aggressioni quotidiane. La vitamina B3 è presente in grandi quantità nel pesce come il tonno, le acciughe o il pesce spada, il pollo, il manzo, il fegato e le arachidi, tra gli altri.

3. Acido pantotenico (Vitamina B5)

È una vitamina chiave per la salute dei capelli e delle unghie. Secondo alcuni studi, in alcuni casi potrebbe avere la capacità di ritardare la comparsa dei capelli bianchi. Aiuta anche a rigenerare e a stimolare la crescita delle unghie. L'acido pantotenico si trova soprattutto nel fegato di pollo, nelle uova, nella crusca di riso e di grano, nei ceci e nei funghi.

Vitamine per la pelle

Ci sono tre vitamine che non possono mancare per la migliore cura della tua pelle: vitamina C, vitamina E e vitamina A.

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4. Vitamina C

La vitamina C è sul podio dello skincare. Secondo una ricerca dell'Università di Otago, è un potente antiossidante che ritarda l'invecchiamento ed è un nutriente essenziale per la formazione del collagene. Cos'è il collagene? È una proteina che dà compattezza e, mantiene la pelle liscia e senza rughe.In caso della nostra pelle, si tratta di una proteina che dà compattezza e, nel caso della nostra pelle, la mantiene liscia e senza rughe. Il collagene non è solo super utile per la pelle, ma anche per le unghie e i capelli.

Oltre a stimolare la produzione di collagene e ad essere un ingrediente antiaging, la vitamina C, o acido L-ascorbico, applicata topicamente attraverso creme, fiale e sieri serve a schiarire le macchie e illuminare la pelle. Pertanto, l'assunzione di vitamina C non sostituisce le creme formulate con questo nutriente: è meglio combinare i due tipi di trattamenti.

Dove si può trovare la vitamina C? Se vuoi assicurarti che sia presente nella tua dieta, mangia agrumi (arancia, limone, mandarino), pomodori, peperoni, prezzemolo fresco, kiwi, fragole e broccoli. 

5. Vitamina E

Un'altra vitamina molto importante, presente negli oli vegetali (oliva, girasole, cocco), nei semi e nelle noci, è la vitamina E, o tocoferolo. È un altro potente antiossidante che mantiene la pelle giovane e ritarda la comparsa delle rughe.

6. Vitamina A

La vitamina A è disponibile in due forme: come retinolo, che è una forma attiva di vitamina A e si trova principalmente nei fegati animali e nel latte intero e sotto forma di carotenoidi che si trovano negli alimenti vegetali. Il carotenoide più famoso è il beta-carotene presente nella pesca, nella zucca, nella carota o nell'albicocca. È un'altra vitamina chiave per la pelle e sì, hai capito bene: retinolo e beta-carotene sono la stessa vitamina, solo che quest'ultimo deve essere attivato nel fegato.

Oltre ad aiutarti a ottenere un'abbronzatura sana e duratura, la vitamina A stimola la rigenerazione della pelle. Grazie a questa proprietà, il retinolo è in grado di migliorare l'aspetto della pelle matura e che presenta segni di invecchiamento, come spiega l'articolo della University of Michigan Medical School.

Esistono integratori vitaminici per la cura dei capelli, delle unghie e della pelle?

Come sempre, la nutricosmetica è dalla nostra parte per semplificarci la vita e gli integratori vitaminici per la bellezza di pelle, capelli e unghie sono sicuramente uno degli ultimi must have del beautycare. Anche se questi tipi di integratori non sostituiscono una dieta varia ed equilibrata, offrono numerosi vantaggi:

  • Sono molto facili da assumere
  • Hanno un'alta concentrazione di vitamine, per soddisfare al 100% la richiesta giornaliera con un solo prodotto
  • Hanno un sapore neutro
  • Possono prevenire carenze di vitamine in persone che non assumono quasi nessuna frutta e verdura

L'ideale è assumere un prodotto appositamente formulato per le esigenze di pelle, unghie e capelli, come il nostro B BEAUTY COMPLEX, che contiene, tra gli altri, vitamina C, biotina, vitamina E, niacina (vitamina B3) e acido pantotenico (vitamina B5). Una meravigliosa combinazione di vitamine chiave per la bellezza e la salute.