La Nutricosmetica Solare è necessaria? Quali sono i suoi benefici?
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

La Nutricosmetica Solare è necessaria? Quali sono i suoi benefici?

La nutricosmetica è sempre più presente nel campo della bellezza e dei trattamenti antietà. E poiché i danni del sole, causati da un'esposizione inadeguata, sono una delle principali cause di rughe, macchie e invecchiamento precoce della pellela nutricosmetica solare è sempre più conosciuta e apprezzata anno dopo anno.

Insieme alla protezione solare, la nutricosmetica per l'abbronzatura ti permetterà di godere di un colorito bello, duraturo e, soprattutto, sano. Vuoi saperne di più sulla nutricosmetica solare? Oggi ti diremo tutto.

Cos'è la nutricosmetica solare?

La nutricosmetica solare comprende la preparazione e la protezione della pelle che verrà esposta al sole dall'interno, attraverso l'assunzione di integratori orali. Questi nutricosmetici sono composti principalmente da vitamine come A, E e C, minerali come il rame e pigmenti antiossidanti presenti nelle verdure, alghe e pesce come betacarotene (provitamina A), il licopene, la luteina, la zeaxantina e l’astaxantina. Sono nutrienti che proteggono la pelle dai raggi ultravioletti, favorendo allo stesso tempo un'abbronzatura sana e dorata.

Occorre sottolineare che la nutricosmetica solare non esclude l'uso della normale crema solare, anzi ne rafforza l'azione. Ma, in aggiunta, un buon nutricosmetico solare aiuta a:

  • Prevenire macchie e rughe associate al sole.
  • Evitare la disidratazione della pelle.
  • Ottenere un'abbronzatura sana, duratura, uniforme e bella.
  • Fornire tutti i nutrienti essenziali per la pelle.
  • Prevenire la decomposizione accelerata del collagene e l'invecchiamento precoce che un'eccessiva esposizione al sole può causare. 

Quali sono i migliori integratori della nutricosmetica solare?

primi passi nella nutricosmetica solare sono stati fatti con gli integratori di betacarotene puro (nella maggior parte dei casi betacarotene sintetico) che venivano assunti durante l'estate. Te li ricordi? C'era un problema però: poiché questo pigmento accumulandosi nell’organismo, rendeva la pelle di molte persone arancione, a causa di una condizione chiamata "ipercarotenosi".

Secondo una pubblicazione del Dipartimento di Dermatologia dell'Università di Istanbul Cerrahpasa, l'ipercarotenosi non è pericolosa e si risolve interrompendo il consumo di betacarotene. È vero, però, che il tono che la pelle acquisiva con questi prodotti non era dei più attraenti e soprattutto non era affatto naturale. Beh, un colore molto simile a quello che ottenevi con gli autoabbronzanti di prima.

Oggi la nutricosmetica solare è più sofisticata e ha vissuto una grande evoluzione. Non tiene conto solo della bellezza, ma si concentra anche sulla protezione della pelle dall'interno. I migliori nutricosmetici per l'abbronzatura contengono betacarotene (di origine naturale) unito a licopene, luteina e altri pigmenti che promuovono un colorito della pelle dorato e duraturo. Inoltre, di solito contengono selenio, un minerale antiossidante, e rame, che favorisce la pigmentazione della pelle.

Il nostro SUN BOOST SUMMER SKIN, oltre a tutti questi ingredienti, fornisce anche vitamina C ed E: due potenti antiossidanti che aiutano a rallentare l'invecchiamento cutaneo. Tutto quello di cui la tua pelle ha bisogno in estate, ma senza diventare una carota!

sun boost summer skin

Domande frequenti sulla nutricosmetica solare

Conosci già i benefici della nutricosmetica solare e quali sono i suoi principi attivi di punta, ma immaginiamo che tu possa avere ancora qualche dubbio, quindi ora chiariremo quelli più frequenti.

Come si utilizza?

Gli effetti della nutricosmetica solare (come di tutti i prodotti della nutricosmetica) non sono immediati. Pertanto, è importante iniziare  almeno due settimane prima di esporsi al sole e continuare per tutta la durata dell'esposizione. Inoltre, se desideri mantenere l'abbronzatura più a lungo, puoi continuare ad assumere il nutricosmetico per altre 3-4 settimane dopo aver terminato l'intensa esposizione al sole. Nel caso del nostro Sun Boost Summer Skin, una capsula al giorno è sufficiente per fornire tutti i nutrienti e i composti essenziali per la pelle.

Sostituisce la crema solare?

No. La nutricosmetica solare non sostituisce in alcun modo la crema solare, né autorizza ad esporsi al sole a mezzogiorno. Per prendersi cura il più possibile della propria pelle, è ideale abbinare un nutricosmetico per l'abbronzatura con una protezione solare con fattore 30+ o superiore.

Da che età è consigliata?

La nutricosmetica solare è generalmente sicura, efficace e ben tollerata. Non è un prodotto per i minori, ma è idoneo già a partire dai 18 anni, tenendo sempre conto dei periodi di riposo. Certo, a 40 anni la nutricosmetica per l'abbronzatura diventa una parte fondamentale della routine della cura della pelle, almeno durante l'estate (anche se l'ideale sarebbe usarla tutto l'anno ;)). In ogni caso lo sai: leggi sempre le avvertenze e, in caso di dubbi, consulta il tuo medico.