Si può fare sport con la mascherina?
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Si può fare sport con la mascherina?

L’uso obbligatorio della mascherina nei luoghi pubblici al chiuso e la raccomandazione di utilizzarla anche all’aperto se non si può mantenere il distanziamento sociale ha fatto sì che molti si siano chiesti se sia possibile fare sport con la mascherina e quali sono gli effetti che questa può provocare durante l’allenamento o durante la corsa.

Anche noi di Naturadika ci siamo interrogati sul tema e abbiamo analizzato vari studi sull’uso della mascherina durante lo sport. Abbiamo scoperto che gli studi realizzati fino ad ora sull’argomento hanno portato alla conclusione che praticare qualsiasi sport che richieda un alto rendimento indossando la mascherina può essere dannoso e di certo pregiudica il rendimento sportivo.

I motivi sono i seguenti:

  • Usare la mascherina rende difficile la respirazione a causa dell’eccesso di anidride carbonica che si produce e può provocare una sensazione di asfissia
  • L’uso della mascherina durante l’attività fisica genera una maggiore produzione di muco che non si può espellere semplicemente
  • Usare la mascherina può essere molto scomodo poiché questa può facilmente spostarsi o perfino lasciare tracce evidenti e causare dolore per la pressione che esercita sulle orecchie o sulla nuca

Concretamente, uno studio dell’Università di Stanford indica che “Fare esercizio con una mascherina crea un microclima umido e afoso sul volto, una mini-sauna. L’isolamento nasale aumenta e questo provoca una sensazione di scomodità continua”.

La conclusione è che alla fine questa scomodità fa sì che si abbia la tendenza a toccarsi più frequentemente il viso e la mascherina, con l’intento di sistemarla o perfino toglierla in alcuni momenti per respirare meglio, cosa che dimostra che indossare la mascherina durante lo sport può essere perfino controproducente.

Ad ogni modo, visto che la situazione che viviamo è molto distante dalla normalità (e anche completamente inedita), dobbiamo cercare un equilibrio tra il mantenersi in forma e praticare sport e rispettare le norme di sicurezza.

La nostra raccomandazione è, per quanto possibile, di fare sport all’aria aperta in un luogo poco affollato. Perché non c’è niente di meglio dell’aria fresca per ricaricare le pile.