Tribulus terrestris per le donne: quali sono i vantaggi?
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Tribulus terrestris per le donne: quali sono i vantaggi?

Probabilmente il nome Tribulus terrestris ti suona familiare e ancora di più se sei già un fedele lettore del nostro blog. E probabilmente anche la prima associazione che ti viene in mente quando senti parlare di Tribulus terrestris è un bel fisico, la palestra, il testosterone e i muscoli. E la verità è che non sbaglierai neanche molto, non possiamo negare che questo arbusto si è guadagnato la fama proprio grazie alle sue proprietà per gli uomini e al suo utilizzo da parte di molti atleti, ma dovresti anche sapere che è un fantastico rimedio naturale soprattutto per le donne per dare una spinta alla libido, perché ha la capacità di aumentare il desiderio e migliorare la vita sessuale delle donne, senza influenzare i livelli di testosterone.

Tuttavia, il Tribulus terrestris è molto di più e oggi vi racconteremo tutto su questa pianta il cui consumo, nonostante sia originaria dell'Asia, dell'Africa e del Medio Oriente, si sta diffondendo in tutto il mondo grazie ai suoi fantastici benefici per la donna.

Proprietà del tribulus terrestris per le donne

Sappiamo che una vita sessuale appagante è la chiave del benessere. Tuttavia, le situazioni di stress, la menopausa, la depressione e mille altre circostanze diverse possono provocare un notevole calo del desiderio e del godimento a livello sessuale. In questi casi il tribulus terrestris può aiutarci visto che si tratta di uno dei migliori prodotti per aumentare il desiderio femminile e, inoltre, il suo effetto afrodisiaco è solo uno dei tanti benefici che può apportare.

  1. Aiuta ad aumentare la libido (desiderio sessuale) nelle donne di tutte le età, anche in quelle che stanno attraversando o hanno attraversato la menopausa. In questa fase biologica può verificarsi un calo del desiderio e alcuni cambiamenti che influenzano la vita sessuale, come secchezza vaginale o dolore durante i rapporti sessuali. Uno studio pubblicato sulla Rivista di Scienze Farmaceutiche DARU ha mostrato che il Tribulus terrestris è in grado di migliorare significativamente l'eccitazione sessuale, l'orgasmo e la lubrificazione nelle donne che hanno sperimentato un drastico calo della libido. 

    In un altro studio durato 90 giorni, condotto dall'Università di Scienze Mediche della Santa Casa di San Paolo, in Brasile, su donne che attraversavano il periodo di menopausa con disfunzioni sessuali, ha mostrato un miglioramento in diversi aspetti della loro vita sessuale secondo i questionari di GRISS, eseguiti prima e dopo il trattamento. Si è concluso che l'uso del Tribulus terrestris aiuta nel trattamento dei disturbi sessuali nelle donne in postmenopausa.
  1. È un diuretico naturale che aiuta ad eliminare i liquidi trattenuti e ad alleviare il gonfiore alle gambe e ai piedi.

  2. Questa pianta, chiamata anche Tribolo, ha un effetto tonico e agisce come rivitalizzante a livello mentale e fisico. Se hai bisogno di una spinta in più per andare in palestra e svolgere tutti i compiti della tua giornata, il Tribulus terrestrisè l'integratore giusto per te.

  3. Inoltre, il Tribulus terrestris può aiutare a mantenere la salute delle vie urinarie, a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue (come dimostrato in uno  studio clinico condotto dalla Shiraz University of Medical Sciences) e il colesterolo.

Come prendere il tribulus terrestris e qual è la dose giornaliera consigliata

Una pubblicazione dell'International Journal of Herbal Medicine spiega che, sebbene tutte le parti della pianta tribulus terrestris presentino composti attivi, la radice e i frutti sono quelle che contengono una maggiore concentrazione di principi attivi. In generale, gli integratori di tribulus terrestris si presentano sotto forma di capsule e possono essere abbinati ad altri ingredienti stimolanti, come la Maca delle Ande o lo Zafferano come il nostro Aphrodite Sensation che, oltre a contenere un estratto concentrato di Tribulus Terrestris standardizzato al 90% di saponine, contiene Maca delle Ande, Zafferano e Ashwagandha. Tutto questo è un elisir per il benessere e la sessualità femminile.

Le capsule possono contenere estratto secco concentrato di Tribulus terrestris o pianta essiccata. Se possibile, è meglio scegliere un prodotto a base di estratto secco e standardizzato anche in saponine (il suo principio attivo). 

Per quanto riguarda la dose giornaliera consigliata non esiste una risposta univoca: come spiegato in precedenza, la quantità dipende dall’integratore che si sta utilizzando (se contiene il tribulus terrestris come unico ingrediente e, soprattutto, se si tratta di una pianta in polvere o di un estratto concentrato e la ratio di estrazione). In linea generale le dosi utilizzate sono tra i 500 e i 1500 mg giornalieri.

aphrodite sensation

In quanto tempo si noteranno gli effetti del tribulus terrestris?

Secondo gli studi e le ricerche sopra citate, gli effetti del Tribulus terrestris si notano solitamente intorno alla terza o quarta settimana di consumo, ma, in alcuni casi, possono essere necessari fino a due mesi. Ovviamente ogni organismo risponde in modo diverso e, altro elemento importante da tenere in considerazione, non tutti i prodotti hanno la stessa concentrazione di principi attivi, quindi cerca di scegliere un prodotto di qualità.

In generale, il miglioramento della vita sessuale dopo l'assunzione di integratori di o con tribulus terrestris si apprezza entro circa tre o quattro settimane.

Effetti collaterali del tribulus terrestris nelle donne

Nei vari studi effettuati sulle donne si sono riscontrati pochi o nessun effetto indesiderato, quindi potremmo dire che il Tribulus terrestris sia generalmente un ingrediente naturale sicuro. Ciò non significa che chiunque può assumerlo, poiché vi sono fasi particolari (ad esempio durante la gravidanza o l'allattamento) o in caso di utilizzo di trattamenti antidiabetici o antipertensivi per i quali l'utilizzo di questo prodotto sarebbe controindicato. In generale, come sempre, la nostra raccomandazione è di consultare un professionista della salute in caso di dubbi prima di assumere qualsiasi prodotto, indipendentemente da quanto naturale questo possa essere.