Perdere peso: i 7 tips di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obbiettivo

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Perdere peso: i 7 tips di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obbiettivo

Prima di tutto bisogna sapere che la magrezza estrema non è più di moda, infatti già nel 2007 l'edizione americana della rivista Vogue ha lanciato un'iniziativa impegnandosi a mostrare immagini di corpi sani nelle loro riviste. Successivamente, tutte le sue 18 edizioni internazionali hanno aderito alla campagna. 

D'altra parte, è anche vero che l'obesità è uno dei grandi rompicapi della società moderna poiché è la causa di un gran numero di malattie quali il diabete, le malattie cardiache e l'ipertensione. 

E poiché gli estremi non sono mai stati e non saranno mai una buona scelta, la chiave è cercare di mantenere un equilibrio. Perché il peso è una questione di benessere, di sentirsi bene con se stessi, mantenendo sempre un peso sano.

Detto questo, andiamo al sodo: pensi di dover perdere peso, ma non sai da dove cominciare o hai già iniziato, ma sei un po' disorientato e i risultati non sono quelli che ti aspettavi?

Da Naturadika cercheremo di darti gli strumenti per perdere peso in modo sano e anche alcuni trucchi che renderanno il processo più facile. Comunque ricorda: l'elemento chiave sei tu e la tua perseveranza. Iniziamo.

  • Consulta un nutrizionista

  • Direte: "Wow, che sorpresa, così chiunque può dare consigli". Probabilmente avremmo pensato lo stesso se il team di Naturadika non fosse stato formato da persone che avevano provato diete note e meno note, consigliate da celebrità e da "l'amico di un amico". Il punto è che tutte finiscono allo stesso modo: si perde un po' di peso e poi si torna al punto di partenza, semplicemente perché non tutte le diete sono adatte a tutti. Se per il tuo amico va bene la dieta keto, non è detto che sarà adatta anche a te: ecco perché devi cercare l'aiuto di un professionista. 

    In ogni caso, se mentre cerchi il tuo nutrizionista vuoi iniziare da solo, continua a leggere :) 

  • Crea un deficit calorico

  • Questo è il punto di partenza di qualsiasi piano di controllo del peso. Se vuoi perdere peso, devi consumare più calorie di quelle che assumi. In altre parole, si tratta di creare un deficit calorico e di mantenerlo. E questo cosa significa in maniera specifica? Beh, come quasi tutto nella vita, dipende. Il tempo necessario per mantenere un deficit calorico dipende dal tuo punto di partenza e dal peso che devi perdere. Per quanto riguarda le calorie, è una questione leggermente più complessa, quindi è bene avere un buon nutrizionista, ma in termini molto semplificati (promettiamo che presto faremo un post su questo argomento) e basandoci su prove scientifiche dovremmo tagliare circa 500Kcal al giorno. Per quanto riguarda i nutrienti da fornire al corpo durante questo periodo, va notato che gli alimenti che forniscono energia al corpo sono carboidrati, grassi (buoni, ovviamente) e proteine. È stato dimostrato che, se si vuole perdere peso, è più efficace ridurre i carboidrati piuttosto che i grassi.

  • Riduci o meglio elimina lo zucchero e gli alimenti lavorati e riduci il sale

  • Dì addio alle bevande zuccherate, agli snack e naturalmente ai dolci dai colori fosforescenti. Il glucosio ha un grande ruolo nell'immagazzinamento del grasso addominale. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che un aumento del consumo di zucchero porta inevitabilmente a un maggiore accumulo di grasso addominale e aumenta i livelli di insulina cosa che provoca spesso obesità. Infine, molti di questi prodotti contengono coloranti e additivi chimici che non hanno alcun valore nutrizionale e i cui effetti a lungo termine sulla salute sono ancora sconosciuti. 

  • Introduci più grassi buoni nella tua dieta

  • Sicuramente starai pensado: "Grasso, ma come grasso? Io voglio perdere peso!" Beh sì, paradossale, ma vero, perché la maggior parte degli acidi grassi sono regolatori metabolici. Per esempio, i famosi Omega 3 e Omega 6 aiutano a ridurre l'infiammazione e a promuovere la sensibilità all'insulina, aiutando il controllo del peso.  Chiaramente stiamo parlando di grassi sani come avocado, noci, olio di cocco, ghee, uova, salmone, olio d'oliva, semi di chia, non di pancetta affumicata. 

  • Mantieni in buona salute il tuo microbiota 

  • Sì, proprio così. Sarai sorpreso da quante patologie sono legate alla salute del tuo intestino. Infatti, si è persino scoperto che la flora batterica è coinvolta nella produzione dell'ormone della fame (grelina) e della sazietà (leptina), così come nel processo di assorbimento dei grassi.

    Pertanto, è molto importante rafforzare i batteri "buoni" del tuo microbiota perché, oltre ad aiutarti a tenere a bada molte malattie, ti aiuterà a controllare il tuo peso. Come mantenere il tuo microbiota in condizioni ottimali? Puoi prendere integratori probiotici, scegliendo quelli che sono stati studiati per i benefici sul controllo del peso, come i ceppi Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus gasseri. Si possono anche assumere cibi con funzione probiotica come crauti, kombucha o kimchi.  

  • Suda!

  • Spiacenti, non abbiamo ancora capito come perdere peso in modo sano e duraturo senza lo sport. Lo sport e anche l'allenamento cardio e di forza sono super fondamentali. Se avete bisogno di perdere un po' di pancia, rafforzare la parete addominale è essenziale perché vi aiuterà a controllare il grasso che si accumula in queste parti. I plank addominali, sia classiche che laterali, sono ideali per questo scopo. 

    D'altra parte, il cardio fa bene a tutto, perché aiuta ad eliminare il grasso accumulato e anche a migliorare la salute cardiovascolare. Se fai una dieta senza sport, perderai peso, ma guadagnerai anche flaccidità.

  • Dormi

  • Scommettiamo che questo punto è quello che ti è piaciuto di più. Peccato che non basti dormire per perdere peso, ma è comunque molto importante, poiché le notti insonni possono aumentare significativamente il cortisolo, l'ormone dello stress. E come può influire sul tuo super piano di controllo del peso? Beh, logicamente sentirai più fatica, avrai meno energia e sarai più incline alle voglie. Non avrai alcuna voglia di andare in palestra o al parco, non riuscirai a dare il 100% e sarà più difficile attenersi al cambiamento alimentare che una dieta comporta. 

    E adesso eccoti i trucchi che ti abbiamo promesso, l'aiuto di cui hai  bisogno all'inizio di una dieta o quando raggiungi un momento di stallo.

    Si tratta di integratori alimentari a base di estratti vegetali, vitamine e minerali che agiscono in sinergia con il piano studiato per ottenere risultati sani e duraturi.

    A seconda dei tuoi obbiettivi o necessità puoi optare per uno o per un altro prodotto. 

    Così, per esempio, se soffri di ritenzione idrica che può essere prodotta, tra le altre cose, da un consumo eccessivo di sale, puoi includere Magrifit Detox nella tua dieta. 

    È un integratore con ingredienti di origine naturale al 100% a base di Fico d'India, Carciofo, Equiseto, Matè, Cardo Mariano e Vitamina C. 

    Tra le sue proprietà vale la pena ricordare che:

    • Aiuta a eliminare la ritenzione idrica
    • Ha un effetto diuretico e drenante
    • Aiuta con le diete di controllo del peso
    • È un eccellente antiossidante

    Se sei all'inizio della dieta e hai bisogno di una “spintarella"  puoi provare Magrifit Flash. La combinazione di Guaranà, Aloe vera, Melissa, Artemisia, Gelso, Colina e Cromo gli conferiscono la sua tripla azione: 

    • Stimola: favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale grazie all'Aloe Vera. 
    • Attiva: il suo contenuto in Guaranà gli dà il suo effetto tonico ed energizzante e la Colina e il Cromo contribuiscono al correcto funzionamento del metabolismo.
    • Calma la fame nervosa grazie alla Melisa e inoltre è arricchito con Artemisa e Gelso che favoriscono la digestione.

    Se, invece hai superato la parte più difficile e sei nel pieno  di una routine di attività fisica ad alta intensità Piper Nigrum Strong è l'integratore perfetto. Lo consideriamo il nostro“burner spicy”, perchè è a base di ingredienti piccanti come il Pepe di Caienna e il Pepe Nero, ma abbiamo fatto le cose per bene e abbiamo scelto un estratto di Caienna super “magico” che non bucia lo stomaco. Inoltre contiene Guaranà, Colina e Vitamina B3. E che benefici apporta questo cocktail esplosivo al tuo piano di controllo del peso?

    • Il suo obbiettivo principale è favorire l'eliminazione del grasso in eccesso
    • Aiuta a stimolare il metabolismo
    • Favorisce la lipolisi, cioè il processo di mobilizzazione del grasso per produrre energia
    • Aiuta la termogenesi, aumentando la temperatura corporea.

    Infine, se hai raggiunto i tuoi obbiettivi ma hai paura dell'effetto yo-yo o se hai bisogno di dare un'ultima spinta alla tua dieta e mantenere i risultati usa Magrifit Piperine che:

    • Ha un effetto saziante grazie allo zenzero
    • Aiuta ad attivare il metabolismo grazie al Cromo 
    • È un eccellente diuretico ed energizzante per il suo contenuto in Matè e caffeina
    • Ha un'azione antiossidante grazie all'estratto di Curcuma ultra concentrado
    • Si prende cura della tua flora intestinale perché contiene probiotici (Lactobacillus gasseri e Lactobacillus rhamnosus)

    Speriamo che i nostri consigli e la notizia che i canoni di bellezza che sono stati imposti all'inizio del nuovo millennio sono ormai totalmente superati vi abbiano incoraggiato a introdurre questi piccoli cambiamenti nel vostro stile di vita, perché l'obiettivo del perdere peso non deve essere quello di sfoggiare una taglia 36 a tutti i costi, l'obiettivo di successo è quello di irradiare benessere.