Benefici e proprietà del pepe nero
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Benefici e proprietà del pepe nero

Il pepe è una spezia poliedrica. Va benissimo sia per speziare un piatto che per aggiungere un tocco glam a un classico gin tonic. È stato persino usato come merce di scambio per secoli (peccato che questo uso sia andato perduto).

Probabilmente hai visto pepe di diversi colori, ma il pepe nero, verde, bianco e rosso provengono tutti dalla stessa pianta, il Piper Nigrum. L'unica cosa che li differenzia è il momento della raccolta e il trattamento che viene loro riservato in seguito.

Tuttavia, il più usato e anche il più conosciuto è il pepe nero, che è il frutto intero che non ha finito il suo processo di maturazione.

QUALI SONO LE PROPRIETÀ NUTRIZIONALI DEL PEPE NERO?

I suoi benefici vanno oltre il dare un bel tocco piccante al cibo o l'agire come un eccellente sostituto del sale. È un vero gioiello per la salute e il benessere, poiché favorisce la digestione, aiuta il controllo del peso, è un potente antiossidante e migliora l'assorbimento dei nutrienti. Questi piccoli grani sono una super fonte di:

  • Fibra
  • Potassio
  • Vitamine A, C, D e K
  • Vitamine del gruppo B
  • Minerali essenziali come il fosforo, magnesio, calcio, ferro e zinco

IL SUPER POTERE DEL PEPE NERO: I SUOI BENEFICI 

Anche se il pepe è stato usato e apprezzato fin dall'antichità al punto da essere usato come moneta o dato come offerta agli dei, è nel XXI secolo che il pepe nero è diventato il condimento più usato in cucina. Tuttavia, le sue qualità vanno ben oltre la semplice gastronomia. Di seguito ti racconteremo solo una piccola parte di ciò che può fare per te e il tuo benessere.

1. FAVORISCE LA DIGESTIONE 

Il pepe nero è ricco di piperina, un alcaloide che stimola naturalmente il rilascio di enzimi digestivi dal pancreas, favorendo così il processo digestivo, come indicato in uno studio del Critical Reviews in Food Science and Nutrition. Inoltre, il pepe nero aiuta a prevenire la formazione di gas e favorisce la sudorazione.

 

via GIPHY

2. AIUTA IL CONTROLLO DEL PESO

Il pepe nero brucia e probabilmente hai già sentito dire che il cibo piccante aiuta a perdere peso. Beh questo è vero, ma  occorre fare alcune precisazioni. È vero che il piccante aiuta ma per compiere questa funzione sarebbe necessario ingerire enormi quantità di cibo piccante (ovviamente accompagnate da uno stile di vita sano). Questo vuol dire che una pizza con 5 peperoncini non funziona, te lo assicuriamo.

Tornando al pepe nero, la piperina è responsabile delle sue proprietà benefiche per la perdita di peso, ma vale lo stesso discorso del peperoncino e dei cibi piccanti. Non basta condire una bistecca con il pepe nero. Affinché funzioni, hai bisogno di due cose: una quantità sufficiente e un'alimentazione corretta. Per questo motivo, sarebbe meglio optare per un integratore alimentare che contenga pepe nero titolato in piperina (cioè che garantisca il necessario apporto di piperina), come i nostri Piper Nigrum Strong e Magrifit Piperine.

3. È UN POTENTE ANTIOSSIDANTE

Il contenuto di vitamina C e la piperina gli conferiscono la capacità antiossidante che aiuta a prevenire l'ossidazione cellulare e a proteggere le cellule dagli effetti dei radicali liberi, che sono responsabili dell'invecchiamento precoce e dei processi infiammatori.

4. MIGLIORA L'ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI

Il pepe nero è in grado di moltiplicare fino a 20 volte l'assorbimento della curcumina (principio attivo della curcuma). Ma ha anche la capacità di aumentare l'assimilazione di altri nutrienti essenziali come le vitamine A e C, il selenio o il beta-carotene.

via GIPHY

Il pepe nero è un tesoro, sotto tutti i punti di vista. È quel tocco magico che può trasformare un piatto insipido in una prelibatezza degna di un ristorante stellato (beh, forse abbiamo esagerato un po' qui, ma ha la capacità di riportare in vita i piatti). È anche l'elisir che vi aiuterà a digerire meglio il vostro piatto forte e nell'antica Grecia o a Roma avreste anche potuto fare la spesa con qualche grano di pepe.

Quindi, metti più pepe che puoi alla tua vita!