È vero che la curcuma aiuta a perdere peso?

La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

È vero che la curcuma aiuta a perdere peso?

La curcuma è un superfood, una superspezia con superpoteri …. è semplicemente supersublime. È stata usata per secoli in Asia orientale (come la maggior parte delle piante) per le sue numerose proprietà sia culinarie che medicinali. È probabilmente l'alimento wellness più popolare e utilizzato.

Non c'è dunque da stupirsi se celebrities come i Beckham e l'attore britannico Michael Caine siano devoti dichiarati della curcuma. Infatti, il premiato attore dice che da 35 anni questa spezia dal colore arancione intenso fa parte della sua dieta.

Ma che cos'è la curcuma?

La maggior parte della curcuma o turmeric (in inglese) proviene dalla pianta Curcuma Longa. Appartiene alla famiglia dello zenzero e per godere dei suoi benefici sia per uso culinario che terapeutico, si usa il suo rizoma o radice sotterranea.

Nel corso degli anni questa pianta è stata oggetto di numerosi studi che gli hanno conferito il titolo di antinfiammatorio naturale per eccellenza. Inoltre, ha un potente effetto antiossidante, antibatterico e analgesico.

Forse queste proprietà della curcuma vi erano già note e non sorprenderanno.

Ma sapevate che la curcuma ha anche un effetto molto positivo sul controllo del peso? Cioè, ti aiuta a dimagrire

BENEFICI DELLA CURCUMA PER PERDERE PESO

Il segreto della curcuma è nei suoi composti bioattivi chiamati curcuminoidi, il più attivo è la curcumina, il polifenolo a cui deve il suo colore giallo. Inoltre, la curcumina è responsabile della maggior parte delle proprietà di questa radice, come il controllo dei processi infiammatori, l'artrite e secondo recenti studi potrebbe anche contribuire alla perdita di peso.

via GIPHY

COME AIUTA LA CURCUMA A DIMAGRIRE?

Vari studi clinici su animali dimostrano che la curcumina può ridurre l'aumento di peso e migliorare la sensibilità all'insulina. Come influisce questo sulla perdita di peso? Quando il corpo è sensibile all'insulina usa il glucosio come fonte di energia per le sue funzioni e lo immagazzina come glicogeno nei muscoli e nel fegato per un uso successivo.

D'altra parte, è stato scoperto che le persone con obesità soffrono di infiammazione cronica nel tessuto adiposo del corpo. Questa scoperta ha spinto la ricerca su sostanze come il polifenolo curcumina e il suo provato effetto antinfiammatorio sulle persone con obesità. Così, un rapporto del 2013 su "Curcumina e obesità" afferma che il principio attivo della curcuma aiuta a sopprimere l'infiammazione cronica nel tessuto adiposo ed è quindi di grande aiuto per le persone in sovrappeso. 

CURCUMINA CON PIPERINA: UNA COMBINAZIONE BRUCIAGRASSI PERFETTA? 

Un fatto sorprendente: combinare la curcuma con il pepe nero (che contiene piperina) migliora l'assorbimento della curcumina del… rullo di tamburi.. quasi il 2000%. Non male, vero? Inoltre, la combinazione di curcumina e piperina favorisce la perdita di peso.

Infatti, nel 2015 uno studio su animali ha rivelato che la combinazione di queste due sostanze non solo ha stimolato la perdita di grasso corporeo, ma ha anche soppresso i marcatori di infiammazione che sono molto comuni nelle diete ad alto contenuto di grassi. Questa è una ragione per credere che la combinazione di curcuma e pepe nero potrebbe avere effetti molto positivi sui piani di perdita di peso e grasso. 

via GIPHY

CONTROINDICAZIONI DELLA CURCUMA

La curcuma di solito non ha effetti collaterali, soprattutto se per uso gastronomico.

Ma ci sono alcuni casi, come per esempio i calcoli biliari o l'ostruzione biliare, in cui il consumo di curcuma è sconsigliato. Si considera anche che, avendo un leggero effetto anticoagulante, il suo uso non è raccomandato in caso di trattamenti con anticoagulanti o antiaggreganti.

E infine, in gravidanza e durante il periodo di allattamento è meglio evitarne il consumo poiché ha un effetto stimolante sul flusso mestruale.

In ogni caso il nostro consiglio è sempre lo stesso, in caso di dubbi è sempre meglio consultare un medico.

COME ASSUMERE LA CURCUMA

Ci sono milioni di ricette con la curcuma. Soprattutto dal 2016, quando è diventata di moda. Si può trovare di tutto, da frullati, milkshake e infusi a pancake e polpette energetiche (qualunque cosa significhi).

Ma ci concentreremo su tre modi di assumere la curcuma che aiutano nei piani di gestione del peso.

LATTE ALLA CURCUMA

È meglio usare un latte vegetale come il latte di mandorla o qualsiasi altro latte di vostra scelta. Non aggiungere dolcificanti ad alto IG (indice glicemico) come lo zucchero (ovvio) o il miele. Opta per uno come lo xilitolo, l'eritritolo o la stevia. Tuttavia, la maggior parte del latte a base vegetale, è già abbastanza dolce (in maniera naturale), quindi di solito non c’è bisogno di addolcirlo. Prova ad aggiungere un pizzico di pepe nero (ricordi il potere bomba della combinazione curcuma e pepe nero?) e qualche fetta di zenzero fresco. Usa mezzo cucchiaio di curcuma in polvere.

INFUSO DI CURCUMA

Metti in infusione 1 radice di curcuma grattugiata o 1 cucchiaio di curcuma in polvere in 1 litro d'acqua bollente. Lascia bollire circa 20 minuti la radice o circa 10 minuti la polvere. Alla fine aggiungi un dolcificante come stevia, xilitolo o eritritolo e volendo qualche fetta di limone e zenzero fresco. Prendilo una volta al giorno.

INTEGRATORI ALIMENTARI CON CURCUMA

Se non sei un fan di pozioni come il latte alla curcuma o le tisane, puoi optare per un integratore di curcuma in capsule. Ma, cercane uno che contenga estratto secco di curcuma e non polvere, poiché l'estratto è in grado di offrirti una quantità maggiore rispetto alla radice in polvere. Inoltre, opta per uno che sia titolato in curcuminoidi (cioè che assicura una certa quantità del suo principio attivo). E infine, scegline uno che contenga anche pepe nero e zenzero. Entrambi gli ingredienti migliorano l'assorbimento della curcuma. Puoi trovare tutto questo e altro nel nostro Magrifit Piperine. C'è tutto:

  • Estratto di curcuma ultra concentrado titolato al 95% in curcuminoidi (la concentrazione più alta sul mercato).
  • Ovviamente abbiamo aggiunto pepe nero e zenzero.
  • Ma abbiamo deciso di andare ancora oltre e per questo abbiamo creato un super integratore potenziato con maté, caffeina e probiotici (perché il microbiota è fondamentale per il tuo piano fit).

via GIPHY

La curcuma è certamente una delle spezie più potenti per il benessere del nostro corpo e anche per un buon curry. Ma cospargere una pizza con polvere di curcuma e pepe nero non ti farà né perdere peso né bruciare i grassi... al massimo ti provocherà un attacco di tosse. Il segreto per un peso sano è sempre nella combinazione di alimentazione sana ed esercizio fisico. E se hai bisogno di un piccolo aiuto (a volte è difficile iniziare), le piante sono una scelta eccellente. Ma come ben sai, il successo è tutta una questione di equilibrio.