È vero che la maca ha proprietà rinvigorenti?

La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

È vero che la maca ha proprietà rinvigorenti?

Immaginiamo la scena: sei una persona super fit che consuma alimenti energizzanti e che aggiunge ogni mattina un misurino di proteine al suo smoothie, ma vorresti trovare qualcosa che ti aiuti non solo con la tua forza fisica, ma anche con l'energia (sia in palestra che in tutti glia aspetti della vita ;) ).

Oggi ti parliamo di un ingrediente che potrebbe fare al caso tuo: la maca, conosciuta anche come maca andina o maca peruviana. È una pianta che si coltiva nella Cordigliera delle Ande da più di 3000 anni e di cui esistono diversi colori, principalmente maca nera, maca rossa e maca gialla.

La maca è un tubero della stessa famiglia dei cavoli o dei ravanelli e, oltre ai suoi effetti stimolanti conosciuti in tutto il mondo, è un gioiello nutrizionale, perché è molto ricco di vitamine e minerali come rame, zinco, ferro e varie vitamine del gruppo B (ideali per regolare i tuoi livelli di energia).

Proprietà e funzioni della maca

Vuoi saperne di più? Oggi ti raccontiamo 4 benefici della maca e perché dovresti includerla nel tuo piano rinvigorente :)

L'effetto della maca sul libido e vigore

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la maca ha un'influenza positiva sulla libido e sul vigore maschile. Infatti, molti lo considerano, insieme al ginseng, l'afrodisiaco naturale per eccellenza.

Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista scientifica "Andrologia" rivela i dati ottenuti in seguito alla somministrazione a un gruppo di uomini di età compresa tra 21 e 56 anni di un placebo o di 3 grammi di maca al giorno per 12 settimane. È stato dimostrato che, nel gruppo che assumeva maca, il desiderio sessuale era già aumentato dopo 8 settimane di somministrazione.

Tuttavia, come sempre nel campo dell'integrazione, è importante essere chiari su un elemento fondamentale: per ottenere il miglior beneficio a lungo termine, è necessario mantenere uno stile di vita sano. Questo significa curare l'alimentazione e fare sport regolarmente. In questo contesto, la maca può essere un vero boost per ritrovare l'energia di un adolescente (in tutti i sensi ;) ).

Energia al top e stress al minimo

La maca è un super adattogeno, cosa significa? È una "panacea” per l'umore: ti dà energia quando ne hai bisogno e, allo stesso tempo, ti aiuta a rilassarti nei periodi di forte stress. Sembra una magia, ma è proprio così :)

Uno studio pubblicato su Phytotherapy Research ha dimostrato come la maca può aiutare a ripristinare l'equilibrio in situazioni di stress (aiutando ad attenuare o eliminare le variazioni dell'omeostasi causate dallo stress).

D'altra parte, la sua azione stimolante ha un grande vantaggio: ti dà un boost d'energia, ma non contiene caffeina, una caratteristica sicuramente apprezzata da chi preferisce evitare questa sostanza. Inoltre, la maca è uno degli ingredienti più utilizzati dagli atleti per aumentare le prestazioni fisiche durante gli allenamenti.

via GIPHY

Un boom nutrizionale per il tuo corpo

Come ti abbiamo già anticipato, la maca è un vero concentrato di vitamine, come la B1, B2, la vitamina C e la vitamina E. Inoltre, contiene calcio, zinco /un minerale chiave per mantenere e aumentare i livelli di testosterone), ferro ed è una fonte molto importante di amminoacidi essenziali.

Ti stai chiedendo perché è importante assumere amminoacidi essenziali? La risposta è semplice: si tratta di amminoacidi che il corpo non è in grado di sintetizzare da solo (e quindi ha bisogno di assumerli attraverso il cibo) e che hanno un ruolo fondamentale nella costituzione delle proteine (è come se fossero dei "mattoni" che servono per “costruire" le proteine) e sono fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo.

La maca contiene più di 20 amminoacidi (di cui 8 essenziali): un mezzo ideale per includerli tutti nella dieta.

Un alleato per sviluppare le tue capacità analitiche?

Non sei in grado di fare calcoli veloci a mente? Prima di tutto, non preoccuparti: è una cosa che succede a tutti, dato che ormai usiamo il cellulare praticamente per tutto (anche per le operazioni più elementari), e abbiamo smesso quasi del tutto di stimolare e allenare il nostro cervello.

Tuttavia, un (piccolo) aiuto in questo senso può venire dalla maca: è molto ricca di acidi grassi come l'omega-3 che supportano la funzione cerebrale, le capacità cognitive, il pensiero razionale e le capacità analitiche.

Eccoti quindi una ragione in più per includere la maca nella tua vita. Ma se vuoi stimolare la mente non dimenticare di allenarla sempre!

via GIPHY

Come assumere la maca?

Puoi incorporare la maca nella tua dieta in diversi modi: c'è la polvere di maca da aggiungere ai frullati o le capsule di maca da prendere come integratore alimentare. La Maca in capsule come integratore alimentare si può trovare da sola o in combinazione con altre piante che ne potenziano gli effetti come nel caso del nostro Viboost Tribulus+Maca o Viboost Men Complex.

Dunque se non hai mai provato uno dei più famosi e antichi energizzanti maschili e rinvigorenti naturali, ti abbiamo sicuramente dato diverse ragioni per farlo subito. Che aspetti?