Aumentare i livelli di testosterone: come e perché?
La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Aumentare i livelli di testosterone: come e perché?

Il testosterone è uno dei principali ormoni sessuali, e sebbene sia principalmente associato al sesso maschile, viene prodotto anche dalle donne, sebbene in quantità minori.

Anche se colloquialmente conosciuto come "l'ormone dei muscoli", perché influenza il loro sviluppo, il testosterone è essenziale per un gran numero di funzioni del corpo il cui corretto funzionamento (vita sessuale, peso corporeo, benessere mentale) ha un impatto diretto sulla qualità della nostra vita.

Oggi vi parleremo del perché il testosterone è così importante per il vostro corpo e come aumentarne i livelli quando si abbassano. Let’s go!

COME IL TESTOSTERONE INFLUISCE SULLA TUA VITA

  • FAVORISCE E RAFFORZA LA CRESCITA MUSCOLARE: il soprannome "l'ormone dei muscoli" non è casuale. È l'ormone più anabolico e buoni livelli di testosterone aiutano a costruire e mantenere una massa muscolare di qualità.
  • AIUTA LA VITA SESSUALE: I livelli di testosterone sono strettamente legati alla libido e alla capacità fisica di fare sesso, poiché è necessario per raggiungere e mantenere l'erezione.
  • MENO TESTOSTERONE PIÙ GRASSO: bassi livelli di testosterone significano più grasso corporeo e soprattutto grasso addominale.
  • RIDUCE LA FATICA: il testosterone (più alto) aiuta a ridurre la fatica, a sentire più energia e a ridurre il tempo di recupero dopo lo sforzo fisico.
  • AIUTA IL BENESSERE EMOZIONALE: il mantenimento di alti livelli di testosterone aumenta la sensazione di soddisfazione emotiva e la fiducia in se stessi, oltre a promuovere un maggiore desiderio e ambizione.

COME MISURARE IL TESTOSTERONE

L'unico modo per misurare il testosterone è attraverso un esame del sangue. I livelli normali di testosterone variano per uomini e donne, ma di solito sono i seguenti:

  • Testosterone totale negli uomini: da 10 a 35 nmol/L
  • Testosterone totale nelle donne: da 0,5 a 2,4 nmol/L

In ogni caso, in caso di dubbi su come misurarlo o sui risultati, vi raccomandiamo di consultare un professionista della salute.

COME AUMENTARE IL TESTOSTERONE IN MODO NATURALE

Premettiamo che se hai un problema di salute che influisce sui tuoi livelli di testosterone, la prima cosa da fare è consultare il tuo medico, che è la persona migliore per consigliarti sui trattamenti disponibili. Naturalmente, se vuoi dare una spinta ai tuoi livelli di testosterone, puoi provare qualsiasi (o tutti) i nostri suggerimenti.

  1. FAI SPORT

Sembra che lo sport sia una panacea per qualsiasi problema, ma la verità è che è il modo più semplice ed efficace per aumentare i livelli di testosterone. E che tipo di sport? Diversi studi hanno concluso che l'allenamento con i pesi e gli esercizi HIIT danno i migliori risultati.

  1. ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Un altro classico di ogni problema, ma un'altra verità. Evitare i cibi elaborati, includere i grassi buoni come olio EVO, avocado, pesce grasso, noci, olio di cocco, includere abbastanza proteine e carboidrati (nella giusta misura) e includere alimenti energizzanti.

    1. CONSUMA ALIMENTI RICCHI IN ZINCO

    Lo zinco è fondamentale per la produzione di testosterone. Infatti, anche l'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) afferma che: "Lo zinco contribuisce al mantenimento dei normali livelli di testosterone", quindi includi nella tua dieta alimenti ricchi di questo minerale come vongole, fegato e noci.

      1. VITAMINA D

      Ci sono diversi studi che indicano che la vitamina D sia un potenziatore di testosterone.  Probabilmente avete già sentito dire che il modo più semplice per ottenerla è esporsi alla luce del sole, ma ogni persona la sintetizza in modo diverso, quindi a volte potrebbe non essere sufficiente. Si può anche trovare in alimenti come il salmone, l'olio di fegato di pesce e le uova e quando non è abbastanza può essere integrato con integratori di vitamina D.

        1. DORMI

        La qualità e soprattutto la quantità del sonno influenzano la produzione di testosterone. È vero che ogni persona ha bisogno di una quantità diversa di riposo, ma uno studio clinico ha dimostrato che dormire 5 ore al giorno abbassa i livelli di testosterone del 15%. Quindi cerca di dormire almeno le tue 7-8 ore.

          1. ESSERE SESSUALMENTE ATTIVI 

          Anche se può sorprenderti, la regolazione del testosterone è strettamente legata alla tua attività e soddisfazione sessuale, quindi da solo o in coppia, enjoy ;)

            1. PIANTE PER AUMENTARE IL TESTOSTERONE 

            Ci sono alcune piante che possono favorire la produzione di testosterone come: 

                • Maca
                • Ginseng
                • Pino
                • Tribolo
                • Fieno greco
                • Ashwagandha
                • Zenzero
              1. INTEGRATORI PER AUMENTARE IL TESTOSTERONE

              Quando parliamo di integratori, non ci riferiamo a farmaci, ma a prodotti a base di piante, vitamine e minerali che mirano a sostenere il tuo benessere e che si possono considerare energizzanti maschili. In Naturadika ci siamo basati sulla scienza e abbiamo formulato due integratori che integrano ingredienti approvati dalla stessa che ti aiuteranno a mantenere il tuo testosterone a livelli ottimali.

                • Viboost Men Complex. È un energizzante maschile che ti aiuterà ad avere più energia, a stimolare il desiderio e ad aumentare le prestazioni. I suoi ingredienti naturali in concentrazioni ottimali includono Maca, Ginseng, Zinco, tutte le vitamine essenziali, L-Arginina, Pino e Tribolo.

                • Viboost Tribulus Maca. È un altro prodotto che aiuta ad aumentare il testosterone che è ricco di zinco, un minerale che, come abbiamo già visto, è coinvolto nella produzione di questo ormone. Ma contiene anche Maca, così avrai più energia, Tribulus per aumentare la resistenza e Rhodiola per aumentare le prestazioni atletiche.

                Ricorda che la chiave per ottenere buoni livelli di testosterone è una combinazione di una dieta equilibrata, esercizio fisico intenso, abitudini sane e un integratore di qualità per dare il tocco finale alla tua spinta di testosterone.