Tribulus Terrestris Funziona? Effetti sul Testosterone

La newsletter che non ti manderà SPAM

Iscriviti e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Tribulus Terrestris Funziona? Effetti sul Testosterone

Per la palestra, per il lavoro, per la camera da letto, per la vita ... gli energizzanti sono un ottimo supporto quando hai bisogno di una spinta per dare il meglio di te. E quando parliamo di energizzanti, non parliamo di viagra o sostanze illegali che producono sensazioni simili alle montagne russe, ma di quegli energizzanti naturali che la nostra cara natura ci offre, come il Tribulus Terrestris, il protagonista del post di oggi.

Il Tribulus Terrestris è una pianta a foglia con fiori gialli e frutti con spine che cresce naturalmente soprattutto nell'Europa orientale e meridionale, in Asia e in Africa.

Il suo principio attivo sono le saponine steroidee, con una particolare predominanza della saponina protodioscina. A quanto pare, le varietà dell'Europa orientale (Bulgaria, Macedonia e Turchia) sono quelle con la più alta concentrazione di protodioscina, dunque sono considerate le più potenti e per questo sono largamente utilizzate. Inoltre, il Tribulus Terrestris contiene flavonoidi, composti fenolici come la quercetina e la vitamina C.

BENEFICI GENERALI DERIVANTI DAL CONSUMO DEl TRIBULUS TERRESTRIS

Sicuramente avrai sentito parlare di questo arbusto in quanto oggi gli integratori di Tribulus sono ampiamente utilizzati dagli atleti, ma forse non sapevi che il Tribulus fa parte della medicina tradizionale cinese e dell'Ayurveda da migliaia di anni per le sue molteplici proprietà per il benessere. Tradizionalmente il Tribulus Terrestris è stato utilizzato come aiuto in alcuni casi in quanto:

  • Ha proprietà diuretiche
  • Ha proprietà antibatteriche
  • Allevia i sintomi della menopausa
  • Ha proprietà antiossidanti
  • Aiuta a migliorare lo stato d'animo
  • Favorisce la resistenza e le prestazioni fisiche
  • Favorisce il desiderio e la funzione sessuale
  • Aiuta a eliminare la stanchezza

via GIPHY

INTEGRATORI DI TRIBULUS: A COSA SERVONO

Anche se il Tribulus Terrestris è stato utilizzato nella medicina alternativa per secoli come rimedio naturale per trattare disturbi di vario tipo, oggi gode di una speciale popolarità per il suo effetto rinvigorente che va oltre la possibilità di ricaricare le batterie e si concentra principalmente su due aspetti:

LIBIDO E PRESTAZIONI SESSUALI

Ci sono diversi studi clinici che indicano che Tribulus Terrestris promuove il desiderio sessuale e le prestazioni maschili. Uno studio condotto dal Dipartimento di Urologia della Gyeongsang National University (Corea) suggerisce che questo estratto aiuta a stimolare la produzione di ossido nitrico, una sostanza vasodilatatrice che migliora il flusso di sangue al pene e, grazie a questo, permette erezioni più forti e durature.

Tuttavia, gli effetti del Tribulus Terrestris non sono solo limitati alla sessualità maschile, ma è anche molto apprezzato per aumentare la libido femminile. L'Università di Scienze Mediche di Santa Casa de São Paulo (Brasile) ha condotto uno studio randomizzato, controllato con placebo e in doppio cieco su 60 donne per 90 giorni che hanno riportato un miglioramento significativo in vari aspetti sessuali prima e dopo il trattamento secondo i questionari GRISS.

TESTOSTERONE E TRIBULUS

La relazione del Tribulus con il testosterone è dovuta alla struttura steroidea del suo principio attivo, le saponine, che si ritiene abbiano la capacità di stimolare il rilascio di ormoni e quindi di aumentare i livelli di testosterone. Questa azione è stata analizzata in uno studio condotto dall'Università Medica di Plovdiv e dall'Università Medica di Sofia (Bulgaria). Infatti, proprio il suo effetto sul testosterone e le prestazioni fisiche è il motivo per cui è una delle piante più utilizzate dagli sportivi.

via GIPHY

TRIBULUS TERRESTRIS: ASSUMERLO SOLO O CON ALTRI INGREDIENTI?

Se il Tribulus da solo funziona così bene, immagina cosa può fare se combinato con un altro ingrediente bomba come Maca o Fieno greco. La loro sinergia ne raddoppierebbe o triplicherebbe gli effetti. Straordinario, vero? Ed è quello che abbiamo fatto con il nostro Viboost Tribulus + Maca, un integratore formulato specialmente per le esigenze maschili. Abbiamo combinato Tribulus Terrestris con il 90% di saponine, Maca delle Ande, Fieno greco e un mix di tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno per aiutarti a dare il meglio nello sport e a letto.

E poiché, come abbiamo già detto, il Tribulus ha anche proprietà stimolanti per le donne, lo abbiamo incluso nel nostro Aphrodite Sensation, che combina Tribulus terrestris, Maca delle Ande, Ashwagandha e Zafferano, una formula studiata per il benessere e il vigore femminile.

TRIBULUS TERRESTRIS: DOSAGGIO GIORNALIERO

La quantità di Tribulus da prendere dipende dalle caratteristiche di ogni integratore (soprattutto se si tratta di una pianta secca o di un estratto secco che è più concentrato), ma idealmente si dovrebbe preferire uno con il 90% di saponine.

Detto questo, il momento migliore per prendere il Tribulus dipende dal tuo stile di vita. Cioè, se pratichi sport, puoi prenderlo circa 30-40 minuti prima dell'esercizio, altrimenti prendilo con i pasti principali.

CHE EFFETTI COLLATERALI HA IL TRIBULUS TERRESTRIS?

Di solito non comporta alcun problema, ma come abbiamo detto in diverse occasioni, il fatto che si tratti dei piante non significa che queste siano esenti da controindicazioni per alcune persone. In questo caso è meglio evitare l’assunzione se si soffre di ipertensione, diabete o colesterolo o se si assumono farmaci per queste condizioni.

È anche sconsigliato l'uso nelle donne incinte, nelle madri che allattano e naturalmente nei bambini.

In generale, in caso di dubbi, è sempre meglio consultare un professionista della salute prima di iniziare a prendere qualsiasi integratore.

Gli alimenti energizzanti naturali sono la nuova frontiera del benessere e il Tribulus Terrestris è certamente uno che non può mancare nel tuo kit fitoterapico, perché è una pianta a tutto tondo che dà un boost al tuo desiderio, vitalità e performance.